Elezioni provinciali, Campisi: “La lista di centro-sinistra non ha candidati della zona nord”
26 Settembre 2024 / Redazione
Domenica prossima si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Rimini (Il Presidente, Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, rimane in carica fino al 2026) e le due liste in corsa si contenderanno i dodici posti disponibili.
“Parliamo di elezioni di secondo livello a cui gli abitanti, dopo la riforma 2014 di Renzi, non potranno partecipare attivamente; pertanto, voteranno solo i consiglieri comunali e i sindaci della provincia. Ciò non priva la tornata elettorale – scrive Stefano Campisi, candidato “Buon Governo in Provincia” – da alcune riflessioni ed a tal proposito credo che un dato politico inequivocabile, almeno per quanto riguarda Bellaria Igea Marina, sia la diversa composizione e rappresentanza territoriale delle liste. In quella di cui faccio orgogliosamente parte – sostenuto da tutto il centrodestra, maggioranza locale – e della quale sono stato il delegato alla presentazione formale, “Buon Governo in Provincia”, si è cercata una rappresentanza trasversale, nel rispetto delle identità di tutto il territorio provinciale. Così invece non pare, se si osserva il nostro competitor: con la lista di centrosinistra che vede una totale centralità di Rimini e Zona Sud, e l’assenza di un candidato che sia espressione della comunità di Bellaria Igea Marina. Assenza ancor più rilevante – continua Stefano Campisi, candidato “Buon Governo in Provincia” – se si pensa che, vista la predominanza di comuni amministrati dal centrosinistra in provincia, è altamente ipotizzabile la vittoria di quest’ultimo: con Bellaria Igea Marina tagliata fuori sin da ora e priva di esponenti nella nuova probabilissima maggioranza.
Un aspetto che alimenta ulteriormente la mia speranza di essere eletto ed iniziare questa nuova esperienza – conclude Stefano Campisi, candidato “Buon Governo in Provincia” – che si aggiunge a quella di consigliere comunale/capogruppo di Fratelli d’Italia iniziata pochi mesi fa. Perché, è bene ricordarlo, nonostante l’abolizione delle elezioni “dirette”, le province hanno conservato tante competenze chiave, tra cui viabilità, edilizia scolastica, trasporti, ma anche pianificazione territoriale ed urbanistica: in quella di Rimini ritengo fondamentale che la Città di Bellaria Igea Marina possa far sentire la propria voce”.