Home___primopianoElezioni regionali, il video (anche con la lingua dei segni) della guida al voto


Elezioni regionali, il video (anche con la lingua dei segni) della guida al voto


23 Ottobre 2024 / Redazione

Come si vota, chi ha diritto al voto, quali documenti servono per recarsi ai seggi, come averli in caso di smarrimento o di documento scaduto? In vista dell’appuntamento elettorale del 17 e 18 novembre 2024 per l’elezione del nuovo e della nuova presidente della Regione Emilia-Romagna e dei componenti dell’Assemblea legislativa, il Servizio Informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa ha realizzato un video istituzionale per spiegare le modalità di voto.

Si tratta di un video di circa 3 minuti la cui peculiarità è l’inclusività della comunicazione. Il video, infatti, è corredato da una traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (Lis). L’interprete, Monica Marazzini dell’agenzia di traduzione Action Line, traduce il messaggio istituzionale, rendendo così il contenuto accessibile anche alle persone sorde o con difficoltà uditive.

Questa scelta di includere la Lis sottolinea l’importanza di garantire un’informazione equa e accessibile a tutti i cittadini, affinché il diritto di voto sia esercitato senza barriere. In un contesto democratico, la partecipazione attiva di tutti gli elettori è fondamentale e il Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa ha voluto assicurarsi che nessuno fosse escluso dall’accesso alle informazioni elettorali.

La produzione di questo video rientra nelle attività di sensibilizzazione e promozione della partecipazione al voto ai sensi dell’articolo 48 della Costituzione italiana, con l’obiettivo di informare correttamente tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna sulle modalità di espressione del proprio voto, promuovendo, al contempo, i valori di democrazia e inclusione.

Il video è stato messo a disposizione gratuita di tutti i mezzi di informazione dell’Emilia-Romagna oltre che essere pubblicato sul sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.