HomeTurismoEmilia Romagna Bike Trial: ancora aperte le iscrizioni al tour ciclistico da Bologna a Riccione

In programma dal 1’ maggio per scroprire la bellezze del territorio attraversando diversi percorsi e stili tra i 270 e i 430 km


Emilia Romagna Bike Trial: ancora aperte le iscrizioni al tour ciclistico da Bologna a Riccione


15 Gennaio 2025 / Redazione

Sono ancora aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell’“Emilia-Romagna Bike Trail”, il tour ciclistico in programma il 1° maggio con partenza da Bologna e arrivo a Riccione. Un viaggio unico alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della regione, rivolto a tutte le tipologie di ciclista, dal professionista allo sportivo della domenica, accomunati dalla passione per le due ruote e dal desiderio di scoprire il territorio in sella alla propria bicicletta. E’ un evento sportivo che invita all’esplorazione del territorio seguendo il ritmo lento e autentico delle due ruote. L’evento è organizzato da Asd Polisportiva Villafontana e patrocinato dal Comune di Medicina, dal Comune di Riccione, dalla Città Metropolitana di Bologna, da Sport valley Emilia-Romagna, e da Wellness valley Romagna benessere.

“Questo evento sportivo rappresenta un’occasione unica per valorizzare il profondo legame tra le bellezze naturali e culturali dell’entroterra e il fascino del mare di Riccione – spiega l’assessore allo Sport Simone Imola -. L’“Emilia-Romagna Bike Trail” è tra gli eventi sportivi candidati al bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto di Anci e Sport e Salute. Crediamo fermamente nelle potenzialità di questa iniziativa per favorire lo sviluppo del turismo e la promozione del territorio. Partire dal capoluogo, attraversare paesaggi suggestivi in bicicletta, un mezzo sostenibile, aggiunge un valore unico al percorso, evidenziando l’importanza di un turismo rispettoso dell’ambiente e strettamente legato alle ricchezze del nostro territorio.”

I percorsi del Trail sono quattro, ognuno con caratteristiche diverse in termini di lunghezza, difficoltà, chilometraggio e dislivello. I partecipanti, che si muoveranno in completa autonomia e autosufficienza, avranno la libertà di decidere quando e dove fermarsi per mangiare, riposare o dormire, vivendo così un’esperienza di bikepacking personalizzata e senza vincoli.

Gli itinerari attraversano sentieri collinari, strade ghiaiate, oasi lagunari e borghi storici, per poi concludersi sulla costa, offrendo un viaggio senza limiti di tempo e senza la pressione della competizione. Per agevolare la partecipazione, i quattro percorsi sono stati tracciati in formato gpx e portano nomi che evocano lo spirito dell’esperienza: “Baluus” (in abbondanza) per chi cerca una sfida più intensa; “Polleggio” (in tranquillità) per chi desidera un approccio più rilassato; “In tla gèra” (per la ghiaia) dedicato agli amanti delle strade sterrate; e “In tla stre” (per strada) per chi predilige l’asfalto.

Informazioni e iscrizioni:

emiliaromagnabiketrail@gmail.com www.emiliaromagnabiketrail.it