HomeWelfareeSPORTiamoci a Marinagrade di Viserba, attività per 400 che stanno affrontando la sofferenza psichica

Oggi la visita dell'assessore Maresi, da giovedì mostra dedicata all’artista Augusto Gennari scomparso 10 anni fa


eSPORTiamoci a Marinagrade di Viserba, attività per 400 che stanno affrontando la sofferenza psichica


6 Settembre 2023 / Redazione

Nella mattinata, l’assessore alle politiche sportive del Comune di Rimini Moreno Maresi, si è recato a visitare la manifestazione, che si svolgerà fino al 9 settembre presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba, in cui quasi 400 tra adulti e ragazzi che stanno affrontando percorsi di sofferenza psichica si sono cimentati in diverse attività.

Camminate sulla battigia, risveglio muscolare, beach volley e beach tennis, ginnastica stile yoga, balli di gruppo e tanto altro: sono le attività che si svolgono, da mattina a sera, presso i bagni 24/25/26/27 di Viserba.

L’assessore Moreno Maresi insieme -da sinistra verso destra- alla dott.ssa Barbara Cincinnato, al dott. Andrea Parma, al dott. Riccardo Sabatelli e alla presidente Uisp Rimini Mariagrazia Squadrani

eSPORTiamoci è un progetto che promuove inclusione e socialità attraverso lo sport e prevede, presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba una serie di attività gratuite e aperte non solo ai ragazzi per i quali il progetto è stato pensato, ma a tutti. Chiunque potrà fare yoga, tornei o passeggiate sulla battigia: “Lo sport ed eventi come questo garantiscono a chiunque di far parte di una comunità, è un motore di integrazione” ha commentato l’assessore allo Sport Moreno Maresi, giunto in spiaggia per assistere a una giornata tipo di questa rassegna.

L’assessore Moreno Maresi in visita a eSPORTiamoci 2023, Sport&Cultura

E i partecipanti non lo hanno deluso, intervenendo in gran numero per ballare o cimentarsi nel beach volley.

Insieme alle attività quotidiane sopra elencate, eSPORTiamoci prevede anche in una serie di occupazioni straordinarie, tra cui una collaborazione con il Museo della Città di Rimini dove da giovedì sarà allestita una mostra dedicata all’artista Augusto Gennari (1943-2013). “Un circolo virtuoso in cui lo sport genera turismo non solo per le nostre spiagge, ma anche per la parte culturale della città”, ha proseguito l’assessore Maresi.

Per eSPORTiamoci 2023 – Sport&Cultura infatti, sono arrivati a Rimini quasi 400 tra adulti e ragazzi e i loro accompagnatori, da diverse regioni d’Italia.

Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna, arrivato a Rimini per l’occasione ha detto: “eSPORTiamoci è una manifestazione che non ha eguali, uno strumento straordinario di sport come mezzo di cittadinanza, inclusione, accoglienza: quello che in Uisp dovremmo fare e cerchiamo di fare, tutti i giorni.”

Un momento di gioco

Riccardo Sabatelli, direttore riabilitazione psichiatrica di Rimini AUSL Romagna (insieme a Uisp nella realizzazione del progetto) ha sottolineato come è cresciuta la manifestazione negli anni: “Siamo partiti 23 anni fa, con un solo giorno e qualche attività. Oggi siamo in centinaia, per una settimana e un calendario ricchissimo. E vorremmo crescere ancora”.

Andrea Parma, Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista riabilitazione psichiatrica di Rimini AUSL Romagna ha posto l’attenzione sulla bellezza del binomio Sport&Cultura, titolo di quest’anno: “La mostra dedicata all’artista Augusto Gennari organizzata in occasione di eSPORTiamoci sarà gratuito per chi desidera visitarla specificatamente. L’inaugurazione è prevista per giovedì 7 ore 10.30 con introduzione di Annamaria Bernucci. E durante la settimana confermata ‘La Finestra sul Mondo’, un momento d’incontro e dibattito per approfondire un tema sempre più attuale e autorevole: come lo sport e l’attività possono promuovere benessere, salute fisica e mentale, prevenire malattie, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita”.

L’appuntamento con Una Finestra sul Mondo è per venerdì 8 ore 21.00.

Il programma completo della manifestazione e le modalità di partecipazione sono consultabili a questo link:
https://www.uisp.it/rimini/pagina/programma-esportiamoci-2023