Doveva sorgere la nuova piscina comunale (Acquarena) davanti al palacongressi di Rimini. Poi la ditta che aveva vinto il project è fallita costringendo il Comune di Rimini a realizzare la nuova piscina comunale a Viserba, dove è in corso la realizzazione, Dopo anni di contenzioso giudiziario l’area è ritornata nella disponibilità del Comune di Rimini. Ad aprile è stato raggiunto un accordo Palacongressi Rimini per l’utilizzo in via temporanea di una porzione dell’area ex Acqua Arena, davanti alla struttura di via della Fiera, da destinare a parcheggio destinato ai partecipanti degli eventi.
L’accordo prevede che il Palacongressi si farà carico della sistemazione dell’area ex Arena, da adattare parzialmente a parcheggio, con una capienza stimata in una prima fase di circa 150 posti auto. In un secondo momento, fatte le prime valutazioni sul campo, si vedrà se ampliare ulteriormente la disponibilità di posti. congressuali. I costi di realizzazione sono a carico di Palacongressi.
Nelle settimane scorse sono stati “inaugurati” i primi 90 posti. Entro la fine dell’anno saranno realizzati anche gli altri posti auto previsti.
L’utilizzo di parte dell’area ex Acqua Arena a parcheggio, rappresenta una soluzione temporanea, che consente di dare una funzione ad uno spazio oggi non utilizzato, nell’attesa che la sua configurazione definitiva venga definita nell’ambito del Pug (Piano Urbanistico Generale).
Foto copertina ex cantiere acquarena