Home___aperturaEx cinema Astoria. Al via i lavori per mezzo milione di euro

L’intero foyer diventerà uno spazio polivalente, mentre la sala piccola al piano terra sarà destinata a cinema e teatro


Ex cinema Astoria. Al via i lavori per mezzo milione di euro


24 Agosto 2023 / Redazione

Prende forma il futuro dell’ex cinema teatro Astoria. Dalla giunta comunale è arrivato infatti il via libera al progetto esecutivo per il primo stralcio dei lavori da 500mila euro.

L’edificio, che venne realizzato agli inizi degli anni Settanta dall’architetto Vinicio Vecchi con linguaggio modernista e con pregevoli dettagli architettonici, all’epoca fu pensato sia come cinema sia come teatro per la città, anche se non ha mai assolto a quest’ultima funzione a causa del mancato completamento di alcune componenti impiantistiche.

Negli anni passati il cinema Astoria è sempre stato un punto di riferimento culturale importante per i cittadini grazie alla sua offerta: le due sale consentivano proiezioni in contemporanea per una capienza complessiva di 1.180 persone, suddivise tra gli 860 posti della sala grande e i 334 posti della sala piccola, oltre ad ulteriori spazi per uso multifunzionale.

Il cinema di via Euterpe è rimasto aperto fino al giugno 2008, data in cui il privato che aveva in gestione la struttura ha cessato l’attività.

Ora arriva il via libera al primo stralcio funzionale

Il progetto architettonico elaborato dall’Ing. Tommaso Parisi e dal Geom. Fabio Canducci del Settore Facility Management del Comune di Rimini, prevede la realizzazione di un insieme sistematico di opere funzionali all’adeguamento normativo ed alla rifunzionalizzazione dell’ex Cinema Astoria. Nel dettaglio, si prevede:

  • La riqualificazione della sala piccola attraverso la sistemazione delle poltrone e degli arredi, nonché mediante il ripristino della funzionalità delle dotazioni impiantistiche presenti.
  • La riqualificazione dei percorsi pedonali esterni con particolare riguardo per la rampa lato sud-est e le scale afferenti alle uscite di sicurezza della sala grande, per la rampa elicoidale collocata sul fronte principale della costruzione e la scala di sicurezza presente lungo il fronte nord-occidentale dell’edificio. Si provvederà al risanamento dei conglomerati cementizi ammalorati, al restauro di solette, solai in latero-c.a. e parapetti, nonché all’innalzamento di questi ultimi mediante idonei elementi in lamiera di acciaio.
  • La realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione esterna in grado di valorizzare l’edificio.

Nel 2024 l’ affidamento dei lavori che partiranno entro fine anno per concludersi nella prima metà del 2024.