HomeCronacaEx-infermiere riminese di 60 anni muore durante una gita in moto

Giampiero Gabrieli era da poco in pensione, grande cordoglio a Viserba e nel mondo sanitario


Ex-infermiere riminese di 60 anni muore durante una gita in moto


16 Aprile 2024 / Redazione

Forse è stato durante un giro in moto a portarsi via Giampiero Gabrieli, 60 anni, ex infermiere del 118, da poco in pensione. Residente a Viserba con la famiglia, Gabrieli si era unito a un amico per un’uscita nella zona del monte Carpegna. Ma il viaggio si è interrotto bruscamente quando, transitando nel territorio di Monte Cerignone, Gabrieli ha perso il controllo della sua moto, uscendo di strada. Gabrieli ha perso la vita sul colpo.

La dinamica precisa dell’incidente deve ancora essere determinata con precisione, ma non è da escludere che Gabrieli sia stato colto da un malore improvviso che ha compromesso il suo controllo sulla moto, causando lo schianto. Il suo amico ha cercato immediatamente di rianimarlo, ma purtroppo ogni tentativo è stato vano.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta prontamente un’ambulanza del 118 con il personale sanitario, che ha tentato disperatamente di rianimare Gabrieli utilizzando anche il defibrillatore. Il sessantenne è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, ma purtroppo i medici non sono riusciti a salvarlo.

Giampiero Gabrieli lascia una moglie e un figlio, anch’egli infermiere del 118. La sua scomparsa ha suscitato grande dolore e commozione tra colleghi e amici, che lo ricordano come una figura fondamentale nel mondo sanitario di Rimini. “Anche dopo il pensionamento – scrive l’Ordine
delle Professioni Infermieristiche di Rimini – ha continuato a sostenere l’infermieristica con passione. La comunità riminese perde una figura fondamentale, ma il suo spirito vive attraverso suo figlio Diego e il suo lavoro continua ad ispirare determinazione».