Famiglia di Rimini dispersa sul Fumaiolo, recuperati in 5 dal Soccorso Alpino
20 Gennaio 2025 / Redazione
Nella serata di ieri una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna – CNSAS della stazione monte Falco harecuperato una comitiva di 5 persone (3 adulti fra cui un uomo di 77 anni e 2 bambini, residenti in Provincia di Rimini) che, nel tardo pomeriggio, si era dispersa sul massiccio del monte Fumaiolo nel territorio del comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena.
Come riferisce lo stesso CNSAS, nel pomeriggio il gruppo era giunto al rifugio Giuseppe dove aveva sostato per ristorarsi ma nel momento in cui hanno deciso di riprendere il sentiero per fare rientro si era fatto buio. I presenti, non essendo attrezzati con torce frontali e indumenti adatti, hanno smarrito il sentiero, complici probabilmente anche dei tronchi presenti sul sentiero che hanno fatto perdere la traccia che poi non è più stata ritrovata.
Non riuscendo più a trovare la strada hanno deciso di chiamare il numero di emergenza ed i Carabinieri di Forlì hanno attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia fornendo le coordinate del posto. Una squadra della stazione monte Falco è giunta sul posto in circa 40 minuti trovando i dispersi infreddoliti; sono state fornite mantelline termiche e pile frontali per fare rientro in sicurezza.
Successivamente sono stati prontamente accompagnati al Passo del Fumaiolo, in località Faggio Scritto, dove erano presenti i Carabinieri e l’ambulanza di San Piero in Bagno che ha valutato i parametri del 77enne,presente nella comitiva, che aveva manifestato affaticamento e tensione per l’accaduto: dopo gli accertamentil’anziano ha fatto rientro con la famiglia.