Home___primopianoFamija Arciunesa dice addio a Giuseppe Lo Magro

E’ morto ieri il babbo dell'associazione riccionese, aveva 79 anni


Famija Arciunesa dice addio a Giuseppe Lo Magro


26 Giugno 2024 / Redazione

Giuseppe Lo Magro se n’è andato dopo una lunga malattia. Il padre di Famija Arciunesa aveva 79 anni. Ieri, sulla pagina facebook dell’associazione un toccante post ha annunciato la sua scomparsa: “Ci ha lasciati dopo una maledetta malattia Giuseppe Lo Magro, per tanti anni e per sempre il “babbo” di Famija Arciunesa. Riccione gli deve tanto. A tutti noi Giuseppe ha trasmesso, senza salire mai in cattedra, l’amore vero e incondizionato per Riccione: la sua storia, il suo dialetto, i luoghi e i suoi personaggi. Un vero e proprio trascinatore ed in prima linea in una valanga di iniziative di solidarietà. Ci rimangono i suoi libri, la sua laboriosità ed il suo esserci sempre per la sua Riccione che ricorderemo per metterci sempre in gioco come ci ha insegnato. Oggi Riccione piange una bella persona capace di insegnarci ad amarla. “Arcioun at voj bèn” quante volte te lo abbiamo sentito dire… Un grande abbraccio a Lilly e a tutti i familiari. Ciao Beppe. Direttivo Famija Arciunesa.

Lo Magro ha fatto parte di Famija Arciunesa per 30 anni, ricoprendo il ruolo di presidente per 18, lasciando solo nel 2019, rimanendo comunque all’interno di FA come socio. Era un insegnante di scuola media, volontario Avis, ma anche autore di commedie dialettali e scrittore, con una passione viscerale per la sua Riccione.

Anche il nuovo presidente di FA Francesco Cesarini ha voluto esprimere il suo cordoglio sui social: “Mi hai insegnato tanto ma soprattutto a far battere forte il mio cuore per Riccione. Anche qualche giorno fa te lo ricordavo in un vocale e ti sei emozionato. Il tuo “Arcioun at voj bèn” mi rimarrà per sempre scolpito nella mente. Sarà una guida. Ti voglio bene Beppe”.