HomePoliticaFederalberghi Cattolica propone: “Alla fiera di Monaco andiamo senza Comune o altre categorie”

A Gradara l'assemblea degli associati, presentati nuovi strumenti per contare le presenze, "Grande successo degli eventi sportivi"


Federalberghi Cattolica propone: “Alla fiera di Monaco andiamo senza Comune o altre categorie”


14 Dicembre 2024 / Redazione

L’11 dicembre 2024 si è tenuta l’assemblea annuale dei soci di Federalberghi Cattolica, presieduta dal Presidente Massimo Cavalieri e dal Consiglio di Amministrazione.

“Grazie al nostro innovativo strumento Datiturismo.com – fa sapere Federalberghi – ideato e sviluppato dal Presidente Massimo Cavalieri, abbiamo analizzato i dati storici relativi a Cattolica, confrontandoli anche con i comuni vicini e considerando tutta la regione Emilia-Romagna, che conta 9 province e 232 comuni. Questo ci permette di sostenere con forza che le decisioni strategiche, sia per la destinazione sia per le singole aziende, devono basarsi su numeri certi e analisi consapevoli. Per arricchire ulteriormente la nostra capacità di analisi, abbiamo presentato un nuovo strumento, HBenchmark, che fornisce oltre 200 indicatori prospettici. Questo ci consentirà di ottimizzare le performance turistiche della destinazione, incrementando pernottamenti e utili e acquisendo una consapevolezza maggiore sul valore dei servizi offerti. Questo strumento fornirà un aiuto importante anche all’amministrazione che potrà monitorare e quindi ottimizzare eventuali investimenti in periodi realmente necessari, perché saranno i numeri a dirlo”.

Dei numeri di quest’ultima stagione, però, nel comunicato dell’associazione non c’è traccia. E non erano numeri soddisfacienti, come più volte emerso anche in polemica con le scelte dell’amministrazione comunale, accusata di spendere troppo in eventi cultural e troppo poco in promozione. Accuse peraltro puntualmente respinte al mittente.

Oggi però non c’è spazio per i toni litigiosi. “Durante l’assemblea – prosegue Federalberghi – è stata presentata una proposta di partecipazione autonoma alla fiera di Monaco, organizzata direttamente dagli albergatori senza il coinvolgimento dell’amministrazione locale o di altre attività economiche”, ci si limita a comunicare. Inoltre: “Un altro progetto innovativo, pensato per i nostri associati, è WEBTT: un info-point geolocalizzato da installare nelle strutture ricettive. Questo totem digitale, aggiornabile in tempo reale, mira a migliorare la comunicazione con i turisti eliminando l’utilizzo di carta e inchiostro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Speriamo che l’amministrazione contribuisca al progetto, garantendo spazi dedicati e un’informazione sempre più precisa”.

Ancora: “Un tema centrale è stato il successo degli eventi sportivi, coordinati dal Vicepresidente Filippo Magnani. Il 2024 ha visto la trasformazione di maggio in un vero e proprio “mese dello sport”, con risultati straordinari in termini di pernottamenti.
Eventi consolidati come la Granfondo, con oltre 10.000 pernottamenti, e Ocenaman, con oltre 2.000, continuano a crescere, mentre la novità Inferno Beach, alla sua prima edizione, ha portato più di 3.000 pernottamenti. Questo dimostra che stiamo lavorando con successo per promuovere la destinazione e valorizzare ogni evento, con risultati sempre più positivi anno dopo anno”.

L’assemblea si è svolta a Gradara, dove sono stati presentati i principali eventi culturali previsti per il 2025. Gradara sarà comune capofila per la divulgazione di informazioni tramite i totem WEBTT e ospiterà un educational tour per i soci Federalberghi il 2 febbraio 2025, “offrendo agli operatori un’esperienza immersiva che potranno trasmettere ai turisti.

E per concludere in clima natalizio: “L’assemblea ha dato spazio anche al confronto con il Vice Sindaco Alessandro Belluzzi, che ha affrontato con disponibilità le domande e le critiche dei soci, dimostrando apertura e attenzione alle problematiche segnalate. Il Presidente Massimo Cavalieri ha concluso i lavori ribadendo le priorità per il 2025: migliorare il decoro urbano, affrontare i periodi di calo turistico estivo, come Giugno, con strategie mirate e destinare risorse economiche al marketing, piuttosto che a eventi singoli. Federalberghi Cattolica continuerà a lavorare con impegno e determinazione per supportare i propri associati e promuovere una destinazione sempre più competitiva e sostenibil”e.