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Consigli per lo shopping online, senza truffe


Federconsumatori Rimini: shopping on line. Occhio alle offerte


31 Agosto 2023 / Redazione

Promozioni, offerte, occasioni … il canto delle sirene tentatrici dello shopping ammalia il consumatore a tutto tondo. Pagine sponsorizzate – scrive in una nota Federconsumatori Rimini – frammentano le “storie” ed i post dei più noti social network, banner pubblicitari invadono la navigazione on line, annunciando sconti epocali e vendite a prezzi mai visti. 

Ma il consumatore attento – prosegue la nota di Federconsumatori – non si farà trarre in inganno: dapprima escluderà le inserzioni pubblicitarie macroscopicamente eccezionali, con cautela aprirà le altre e ne leggerà tutte le condizioni di vendita, anche quelle scritte in piccolo; osserverà le fotografie del prodotto (nelle inserzioni attendibili non mancano mai e sono le foto reali del prodotto, non semplici immagini di catalogo); metterà a paragone il prodotto con altri simili; alla fine valutato l’effettivo risparmio sceglierà se acquistarlo o no. Il consumatore attento di fronte ad un sito che non ha mai utilizzato per gli acquisti ne verificherà la serietà, si informerà con amici e conoscenti e sarà accorto nell’utilizzare sistemi di pagamenti sicuri, privilegiando almeno all’inizio una carta prepagata. Il consumatore attento – continua la nota di Federconsumatori – non dimenticherà di leggere anche i contenuti che attengono alla privacy e ricorderà che ogni spunta equivale ad accettazione della condizione descritta: trattamento ed utilizzo dei dati raccolti per l’attività che si sta svolgendo, autorizzazione ad utilizzare i dati raccolti per fini di profilazione e marketing, autorizzazione alla cessione a terze parti dei dati raccolti. Ma il consumatore consapevole sa anche che se il prodotto ricevuto non lo soddisferà potrà fruire del diritto di ripensamento: entro 14 giorni dal ricevimento della merce potrà restituirla al venditore. Se invece il prodotto ricevuto presenterà difformità, vizi o difetti – conclude la nota di Federconsumatori – potrà chiederne la sostituzione o restituirlo. Occhi aperti, cervello acceso … buon shopping (senza truffe)”.

Realizzato da Enrica Tosi Consulente Federconsumatori Rimini, progetto approvato e finanziato nell’ambito del piano di zona per la salute e il benessere sociale, distretto Rimini