Home___aperturaFerragosto a Rimini, allarme “iniziative non lecite da parte di movimenti ambientalisti”

Pronto l'apparato di sicurezza per il ponte, rinforzi straordinari per tutte le Forze dell'Ordine


Ferragosto a Rimini, allarme “iniziative non lecite da parte di movimenti ambientalisti”


11 Agosto 2023 / Redazione

Con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica esteso alla partecipazione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, nella Prefettura di Rimini è stata definita la modulazione dei servizi di vigilanza e di prevenzione per il ponte di Ferragosto.

Nel corso dell’incontro, le Amministrazioni dei cinque Comuni costieri sono state invitate a “ripetere con misure omogenee, i provvedimenti generalmente adottati in circostanze analoghe, quali il divieto di vendita e di asporto di bevande in contenitori di vetro, l’interdizione al traffico di aree maggiormente interessate da particolari flussi, la regolamentazione oraria di diffusione della musica, l’illuminazione delle spiagge e la vigilanza notturna sull’arenile”.

Particolare attenzione sarà prestata ad eventuali raduni e feste illegali, “nonché ad iniziative non lecite da parte di movimenti ambientalisti”.

Sul fronte sanitario, il 118 intensificherà la propria presenza sul territorio con la dislocazione di un’ambulanza in più il 14 e il 15 agosto sia a Rimini che a Riccione; dall’11 al 15 e dal 18 al 20, inoltre, sarà messa a disposizione una automedica a Riccione dalle 8.00 alle 20.00.

Sul versante del traffico, lungo la rete autostradale saranno sospesi tutti i cantieri, fatta eccezione per quelli che dovessero rendersi necessari per far fronte ad emergenze; inoltre, sarà aumentato il personale per le esazioni, saranno allestite due postazioni con carroattrezzi, presso il casello Rimini Sud e sarà collocato un container frigo con bibite refrigerate da distribuire in caso di ingorghi, “avvalendosi di una convenzione stipulata per la distribuzione di generi di prima necessità in caso di bisogno”.

Le Stazioni di Rimini e di Riccione saranno presidiate anche di notte e sul fronte aeroportuale crescerà il livello di attenzione su tutti i voli, “destinati ad un significativo aumento del transito passeggeri”.

Rispetto a quelle già ordinariamente in servizio, arriveranno rinforzi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza:
• Polizia di Stato: 130 unità alle quali occorre aggiungere gli ulteriori rinforzi richiesti (180 unità)
• Arma dei Carabinieri: 110 unità
• Guardia di Finanza: 184 unità
• Polizia Stradale:  30 unità
• Polizia Ferroviaria:  24 unità
• Polizia di Frontiera (Aeroporto):  2 unità

Garantito, inoltre, il massimo dispiegamento di uomini e mezzi della Capitaneria di Porto, del ROAN, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie Municipali.

“Ogni sforzo possibile – commenta il Prefetto – è stato compiuto affinché la comunità riminese possa vivere in serenità e sicurezza le imminenti festività”.

In Prefettura si sono recati anche gli organizzatori del Meeting dell’Amicizia fra i Popoli, che hanno illustrato gli incontri, le mostre e gli spettacoli potenzialmente significativi per il tavolo, riferendo anche dei tremila volontari che in ausilio sia all’organizzazione in generale che alle Forze dell’Ordine, contribuiscono fattivamente alla tenuta delle misure adottate in sede di Coordinamento delle Forze di polizia.

I vertici delle Forze dell’Ordine presenti hanno confermato quanto esposto dagli organizzatori, rilevando concordemente che i meccanismi organizzativi dell’evento annualmente organizzato dalla Fraternità di Comunione e Liberazione risultano consolidati e sperimentati.
Constatazione che costituisce qualificante presupposto per tenere alta l’asticella dei servizi di prevenzione e di controllo, in considerazione sia dei grandi flussi previsti, che delle personalità che hanno aderito.

Oltre alla “security”, particolare attenzione è stata rivolta anche alla “safety”, per la quale i Vigili del Fuoco e i Servizi Sanitari coordinati dall’Azienda Sanitaria Locale, avranno un ruolo fondamentale. Il Prefetto, in chiusura, ha rinnovato il più vivo apprezzamento per l’assoluto valore dell’intera manifestazione.