HomePoliticaFestival del Sole lascia Riccione, Angelini: “Ringraziamo Lega e Raffaelli anche di questo”

La sindaca eletta nel 2022: "Ecco servito che dice che è meglio essere amministrati da un Commissario"


Festival del Sole lascia Riccione, Angelini: “Ringraziamo Lega e Raffaelli anche di questo”


18 Ottobre 2023 / Redazione

“Anche di questo dobbiamo ringraziare la Lega ed Elena Raffaelli”: è la reazione a caldo di Daniela Angelini alla notizia che Riccione ha perduto il Festival del Sole, storica manifestazione internazionale di ginnastica e danza che per 16 anni ha portato nella Perla decine di migliaia di presenze.

“Sapevo che c’era una trattativa in corso con il Comune, speravo che almeno questo evento si potesse salvare – prosegue la sindaca eletta nel 2022 – e invece ecco un altro frutto della paralisi in cui qualcuno ha voluto precipitare la città. Chi diceva che è meglio essere amministrati da un commissario?”.

“E’ tutto davvero sconfortante, speriamo solo che arrivi presto la decisione del Consiglio di Stato così da poter uscire da questo limbo che sta soffocando la città. La perdita del Festival del Sole rappresenta un danno immenso per la città di Riccione. Una grave perdita in termini economici e anche un grande danno di immagine”.

“Una amministrazione politica e responsabile in carica non avrebbe minimamente esitato nel confermare il contratto con il Festival del Sole, un evento che, oltre a garantire moltissime presenze nel mese di luglio, fa conoscere la nostra città al pubblico giovane d’Europa e del mondo”. Ora l’auspicio di Daniela Angelini è che arrivi in fretta l’esito della sentenza del Consiglio di Stato e che Riccione abbia al più presto un governo politico. “Una città che vive di turismo non può permettersi passi falsi di questo tipo. – conclude Angelini – Il Festival del Sole rappresentava un fiore all’occhiello per la nostra città e la nostra economia da oltre trent’anni. Altri errori come questo potrebbero rivelarsi fatali”.

“Rammarico e grande delusione” anche per Bruno Bernabei, presidente del Consorzio Costa Hotel Riccione. “Dispiace davvero perdere una manifestazione storica, nata da noi, internazionale e animata da spirito festoso e positivo. Non sappiamo cosa possa essere successo, certo l’assenza di un interlocutore istituzionale nel pieno delle sue funzioni non avrà aiutato. Ci auguriamo che restando comunque nella nostra provincia, la maifestazioni continui ad avere qualche ricaduta anche su Riccione, ma certo la titolarità era importante. L’unica consolazione è che almeno avremo la tappa del Giro d’Italia, non era nelle previsioni”, prova a consolarsi Bernabei.