HomeEconomia e LavoroFilcams Cgil Rimini: “(Fu)Turismo del Lavoro” fa tappa a Riccione

La sigla sindacale lancia il podcast “Jobfans”: tre serate live, in piazzetta Igino Righetti, sul lavoro nel turismo balneare


Filcams Cgil Rimini: “(Fu)Turismo del Lavoro” fa tappa a Riccione


31 Luglio 2024 / Redazione

Filcams Cgil Rimini prosegue la propria campagna informativa e comunicativa sul lavoro nel turismo con tre serate a Riccione, in piazzetta Igino Righetti. Si terranno infatti pubblicamente le registrazioni live di tre puntate di “Jobfans“, il podcast che parla di lavoro nel terziario riminese. Si susseguiranno, intervistati da Alan Lucarelli: venerdì 2 agosto Emanuele Bianchi (Giovani Democratici Rimini), venerdì 9 agosto Romeo Sperindio (Presidente Riccione Coraggiosa) ed infine venerdì 23 agosto Giovanni Aureli (pittore e fotografo riminese). Ogni serata vedrà la presenza di banchetti informativi e una mostra delle opere di Giovanni Aureli. Gli eventi si terranno dalle ore 20:30 alle ore 22.

La campagna prevede una serie di lanci sui social media Filcams Cgil Rimini, con grafiche che sensibilizzano il pubblico su temi cruciali come la qualità del servizio di salvataggio e la legalità lavorativa. Manifesti saranno affissi nei comuni costieri della provincia, con un QR Code per partecipare a un’indagine sul turismo balneare. Filcams Cgil sarà presente con punti informativi e attività di volantinaggio per incontrare i lavoratori e fornire assistenza sui loro diritti.

L’attenzione si concentrerà sul turismo balneare, con richieste di miglioramento del servizio di salvamento e della formazione dei lavoratori. Filcams Cgil intende sottolineare l’importanza della contrattazione di anticipo per le concessioni demaniali, garantendo così tutela per i lavoratori stagionali anche in caso di cambio di concessionario. Si richiede inoltre il superamento della NASPI con l’introduzione di un ammortizzatore sociale specifico per i lavoratori stagionali del turismo, che dia maggiore continuità di reddito per gli stagionali e che renda perciò più appetibile il lavoro nel settore.