Home___primopianoFilippo Sacchetti è il nuovo sindaco di Santarcangelo (VIDEO)

Netta vittoria al primo turno


Filippo Sacchetti è il nuovo sindaco di Santarcangelo (VIDEO)


10 Giugno 2024 / Redazione

Gli abitanti di Santarcangelo di Romagna sono arrivati ad essere 23.000, tanti da farne la terza città della provincia di Rimini. Negli ultimi dieci anni l’Amministrazione Comunale è stata guidata da Alice Parma, che esce dall’incarico con un alto voto di apprezzamento da parte dei suoi cittadini per il lavoro svolto.

A guidare la coalizione al confronto elettorale è stato chiamato Filippo Sacchetti: nato a Cesena il 14 agosto 1988. Ha 35 anni. Laurea in economia. Iscritto ai DS dal 2006. Al PD dal 2008. Eletto in Consiglio Comunale dal 2009 al 2011 con il Sindaco Mauro Morri (2009-2013). Capogruppo PD dal 2009 al 2011. Presidente del Consiglio Comunale nel 2009. Assessore comunale dal 2011 al 2013. Segretario comunale del PD di Santarcangelo dal 2009 al 2011. In Giunta con la Sindaca Alice Parma dal 2014 al 2024. Segretario della Federazione riminese del PD dal 4 dicembre 2018 a poche settimane fa. Indicato come candidato Sindaco nella Direzione del PD di Santarcangelo di Romagna del 17 gennaio 2024. E’ stato firmato l’accordo con le liste civiche Più Santarcangelo da Pamela Fussi (attuale vice-Sindaca) e Pensa – Una mano per Santarcangelo da Paolo Novelli.

Quando si è oltre la metà dello scrutinio ufficiale Sacchetti è oltre il 57% dei consensi.

Ecco il primo commento da sindaco di Sacchetti

“E’ un risultato straordinario, veramente straordinario in un contesto socio-economico e politico fra i più complicati del Dopoguerra. Con numeri che premiano il grande lavoro compiuto in questi anni per la città insieme a tutte le sue anime e suggellano una campagna elettorale fatta di ascolto, confronto, idee e proposte per costruire con il contributo di tutti il futuro di una comunità straordinaria.

 

Siamo Santarcangelo, la Santarcangelo che affonda i piedi con orgoglio nella sua storia ma ha lo sguardo proiettato verso il domani pronta a raccogliere le nuove sfide di un mondo che cambia alla velocità della luce. Una città straordinaria in cui sono nato, sono cresciuto, che ho nell’anima e nel cuore fin da bambino e per cui fin da ragazzo impegno tutte le mie energie grazie alla passione politica che mi ha permesso di diventarne amministratore.

 

E grazie è proprio la prima parola che voglio pronunciare da primo cittadino: grazie a chi ci ha scelto anni fa e ci ha consentito di governare bene; grazie a chi ci ha affiancato in questi mesi e ha tolto tempo alle sue di passioni, alla famiglia e al lavoro per sostenerci in questa avventura; grazie anche a chi non ci ha votato e ci ha pungolato consentendoci di potere fare ancora meglio. Per questo sarò davvero il sindaco di tutti, perché il confronto e talvolta anche lo scontro sono la scintilla della creatività, un’iniezione di carburante supplementare nel serbatoio delle idee ed è con i progetti e non con le chiacchiere che si costruisce il futuro. Ma soprattutto, grazie Santarcangelo e forza Santarcangelo!!!”.