HomeEconomia e LavoroFIM-CISL Romagna: temperature elevate massima attenzione alla salute dei lavoratori

Le aziende del settore metalmeccanico sono sollecitate a predisporre sufficiente ventilazione nelle fabbriche


FIM-CISL Romagna: temperature elevate massima attenzione alla salute dei lavoratori


14 Luglio 2023 / Redazione

In relazione alle alte temperature, anche associate a elevati livelli di umidità e alla possibile mancanza di sufficiente ventilazione delle fabbriche del territorio, la FIMCISL Romagna sollecita le aziende del settore metalmeccanico a predisporre una serie di accorgimenti per garantire buone condizioni di lavoro.
Per affrontare il rischio delle alte temperature, vanno attuati alcuni interventi strutturali, quale la predisposizione di sale ventilate e rinfrescate vicino alle postazioni lavorative, l’organizzazione di pause aggiuntive, la fornitura illimitata di acqua fresca a ciascun lavoratore, la distribuzione di sali minerali, fino allo spostamento dei turni nelle ore meno calde.
Quando si determina la situazione di alta temperatura associata a umidità elevata e alla mancanza di ventilazione, come in questo periodo, può provocarsi un possibile danno alla salute dei lavoratori.
Questo rischio deve essere definito nel DVR (Documento Valutazione dei Rischi), secondo le modalità e l’organizzazione del lavoro, gli orari e l’ambiente lavorativo, tenendo conto dell’esistenza o meno di efficienti impianti di ventilazione e condizionamento.
Una valutazione questa che deve coinvolgere direttamente gli RLS, anche per individuare collegialmente possibili interventi correttivi al rischio.
Quello della salute e della sicurezza è un aspetto imprescindibile delle condizioni di lavoro che trova nell’azione del sindacato e dei suoi rappresentanti in azienda costante presidio.