Home___primopianoFiumi in piena e vento, si alza il livello di allerta di Emilia-Romagna

Maggio continua a portare pioggia e maltempo, miglioramento da giovedì ma solo temporaneo


Fiumi in piena e vento, si alza il livello di allerta di Emilia-Romagna


20 Maggio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di Ferrara e per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi in tutte le province della Regione; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per vento nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di martedì 21 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità , con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale, in progressiva attenuazione già dalle ore mattutine. Dalla tarda mattinata sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, lungo tutte le aree montane della regione.
La criticità idraulica nella pianura centro-orientale della regione è riferita alla propagazione della piena di Po. Si prevedono inoltre possibili superamenti di soglia 1 nei corsi d’acqua nelle zone collinari e di pianura di tutta la regione. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

La settimana corrente è segnata da un periodo di maltempo che predomina principalmente nel Nord Italia, rendendo questo maggio insolitamente bagnato. Le previsioni indicano ulteriori piogge dovute a sistemi perturbati in arrivo, che questa volta interesseranno non solo il Nord ma anche alcune zone centrali. La perturbazione più significativa (n.9 del mese) sta attualmente interessando la Sardegna e si sta spostando verso il nordest. Questa perturbazione porterà intensi rovesci anche a carattere di nubifragio, nelle regioni del centro-nord tra la serata di oggi e la mattinata di martedì, causando possibili situazioni di criticità. Seguirà un flusso d’aria occidentale che porterà una diminuzione delle temperature e aria più fresca. Nel frattempo, il Centro-Nord rimarrà sotto l’influenza di un’atmosfera instabile, con l’arrivo di altre due perturbazioni: una prevista per giovedì (la n.10) e l’altra tra venerdì sera e sabato (la n.11 del mese), entrambe portatrici di nuovi temporali.

Si raccomanda attenzione in particolare nelle zone interne della bassa Romagna e Marche, dove si prevedono temporali frequenti e localmente forti già a partire da questa sera.

Martedì 21 maggio risulterà una giornata incerta, con precipitazioni e temporali, soprattutto nella prima parte della mattinata, che saranno più frequenti e intensi sull’Appennino e in Romagna. Le condizioni dovrebbero poi migliorare nel pomeriggio, fatta eccezione per possibili fenomeni residui nelle zone centro-orientali della regione. Nel corso della mattina di martedì, si attende comunque una rapida attenuazione dei fenomeni a partire da ovest seguite da schiarite sempre più ampie che dai rilievi si estenderanno alla pianura.

Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio saranno ancora giorni di instabilità, con precipitazioni e temporali che inizieranno sull’Appennino e man mano muoveranno verso le pianure nel corso del pomeriggio e della sera. Si attende un miglioramento temporaneo del tempo per venerdì. I venti saranno da moderati a forti dai quadranti occidentali. Anche se viene previsto un miglioramento nella giornata, tuttavia, è probabile che sia solo temporaneo poiché un nuovo peggioramento si profilerebbe durante il fine settimana.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale

🌐 https://meteoroby.com/