È stata diramata ancora un’allerta rossa per alcune zone dell’Emilia-Romagna, già a partire dalle 12 di oggi e fino alla mezzanotte, non per altre piogge attese, ma per i rischi connessi alla criticità idraulica causata dai fiumi e torrenti ingrossati dalle piogge della notte. Riguarda la pianura reggiana, modenese, bolognese, ravennate e ferrarese.
Oggi, spiegano Protezione civile ed Arpae, si sono verificati nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia e su Reno e affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna.
Per la giornata di lunedì 21 ottobre l’allerta diventa arancione e non sono previsti fenomeni meteorologici significativi: si prevede invece la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2.
La spiaggia di Bellaria coperta da detriti (video di Paolo Barberini):
Atteso anche il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro orientali con livelli superiori a soglia 2. Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari e montani.
L’allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalle abbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello del mare elevato.
Nel dettaglio Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.
E’ poi Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Infine è Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori nei restanti territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiegano i bollettini: “Le elevate ed intense precipitazioni della notte tra il 19 ed il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di oggi 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia e su Reno e affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna”.
Dalle 00:00 del 21 ottobre è Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
“Per la giornata di lunedì 21 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Per la giornata del 21 ottobre si prevede la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2.
Si prevede inoltre il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro-orientali con livelli superiori a soglia 2. Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari e montani. L’allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalle abbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello del mare elevato”.
I maggiori accumuli di pioggia registrati fino alle ore 8.00 di domenica 20 ottobre:
- Bologna via del Chiù 160mm
- Cesenatico FC 156mm
- Zola Predosa sud BO 153mm
- Bologna Ponticella 140mm
- Bellaria RN 134mm
- Borgonuovo BO 131mm
- Botteghino di Zocca BO 128mm
- San Romualdo RA 120mm
- Gatteo Mare FC 119mm
- Filo di Argenta FE 119mm
- Bologna Savena 117mm
- Pesaro 115mm
- Bologna via Caduti del lavoro 100mm
- Pinarella 99mm
- Bologna San Luca 96mm
- Parma 95mm
(Mappa Accumuli Emilia Romagna Meteo)
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre:
“L’approssimarsi di una nuova depressione atlantica apporterà flussi umidi sud-occidentali con cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti per l’intero periodo, più consistenti lungo i rilievi. Le temperature non subiranno particolari variazioni, risultano superiori alla norma in particolare nei valori minimi”.