HomeEconomia e LavoroFLC CGIL Emilia Romagna al fianco degli insegnanti “Idonei 2020 per il ruolo”

Venerdì 30 agosto sit in davanti all’USR Regionale: “Il Ministero ne vuole assumere solo 45mila a fronte di 64mila posti liberi e vacanti"


FLC CGIL Emilia Romagna al fianco degli insegnanti “Idonei 2020 per il ruolo”


29 Agosto 2024 / Redazione

Il coordinamento “Idonei 2020 per il ruolo” hanno organizzato, per domani, un sit in davanti all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna per protestare contro la decisione del Ministro Valditara di limitare le assunzioni del personale docente a 45 mila unità, rispetto agli oltre 64mila posti liberi e vacanti e contemporaneamente, della sua intenzione di bandire nuovi concorsi PNRR.

“E’ una scelta sbagliata, irrazionale, lesiva dei diritti dei lavoratori che hanno già partecipato ad un concorso e sono risultati idonei – spiega FLC CGIL Emilia Romagna  -.Questi insegnanti hanno diritto ad un lavoro stabile e i ragazzi hanno diritto ad una scuola senza contraccolpi e di qualità. Tanti sono i posti vacanti ma il governo è sordo a qualsiasi sollecitazione. Si vuole lasciare la scuola nel caos, nell’incertezza, nella precarietà. Prima di bandire altri concorsi si assumano gli idonei del concorso 2020 e di quelli successivi – conclude la nota -.Ricorreremo alla Corte Europea e apriremo un confronto con le forze parlamentari. Intanto il 30 agosto alle ore 11, condividendo le ragioni della protesta, saremo presenti al sit in promosso dal movimento  davanti all’Ufficio Scolastico Regionale.”

 

(Nell’immagine di apertura la segretaria generale FLC CGIL Emilia Romagna Simonetta Ascarelli)