Home___primopianoFondi regionali: 65 milioni di euro per gli hotel della riviera, la metà a Rimini

Le imprese turistiche pronte a investire saranno finanziate al 40%, su 300 in Regione ben 160 sono della nostra provincia


Fondi regionali: 65 milioni di euro per gli hotel della riviera, la metà a Rimini


14 Novembre 2023 / Redazione

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la determina che assegna la graduatoria di ammissibilità relativa al bando “Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo” aperto nel mese di giugno 2023. Che per gli hotel della riviera si è rivelato una vera miniera d’oro.

Un totale di 374 imprese ha partecipato attivamente al bando, presentando progetti innovativi a forte sostenibilità. Di queste, oltre 300 sono state selezionate e ammesse a beneficiare della ripartizione dei fondi messi a disposizione dalla Regione. “Ritengo che questo risultato denota una vivacità imprenditoriale nel settore turistico, evidenziando la determinazione delle imprese a investire in riqualificazione, sfruttando al meglio le opportunità offerte – commente Gianfranco Sanchi – Consulente in finanza agevolata Studio Finproject.

“Siamo fieri del successo ottenuto nel supportare le imprese turistiche nel percorso di presentazione dei progetti e nell’ottenimento dell’ammissibilità ai fondi regionali. Sottolineo con piacere che oltre una decina di clienti hanno conquistato i primi posti nella graduatoria con punteggi elevati, dimostrando la solidità e l’innovazione dei progetti presentati. Tale risultato è frutto di un lavoro sinergico tra imprenditori, tecnici e consulenti, fondamentale per la positiva riuscita.”

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la graduatoria completa con l’assegnazione degli importi, permettendo così alle imprese selezionate di avviare gli investimenti sul territorio dell’Emilia Romagna

La provincia si è aggiudicata finanzamenti per 65 milioni di euro e circa la metà riguarda gli hotel di Rimini. Sono 160 imprenditori gli che hanno presentato domanda per la riqualificare le propre strutture con l’aiuto della Regione.

Secondo Federalberghi Rimini solo un terzo delle richieste potranno essere soddisfatte subito, perchè la copertura finanziaria di 20 milioni per ora non basta. A livello regionale le domande sono state circa 320, di cui 120 potranno avere i soldi immediatamente. La metà di queste imprese sono nella provincia di Rimini e potranno partire subito con i lavori. Ma la Regione ha assicurato che entro l’anno prossimo tutta la graduatoria potrà essere esaurita grazie all’erogazione di altre risorse.

Che ci sono: i fondi europei  per l’Emilia Romagna ammontano a a un miliardo e 24 milioni di euro per in sette anni, anche se vi dovranno attingere altri settori.  E comunque “la Regione Emilia-Romagna – ricorda Federalberghi – è tra quelle più virtuose a livello nazionale per l’utilizzo dei fodi europei”.

Le 160 strutture finanziate in provincia, di cui 75 nel comune di Rimini, avranno i loro progetti  finanziati fino al 40% del costo complessivo. La metà degli interventi sono di caratetre edilizio; uno su cinque mira al rispermio energetico con impianti fotovoltaici, termici, domotica e così via. Il il 15% è stato richiest da chi intende sostituire le attrezzature e gli arredi, analoga percetuale per chi vuole investire sulla digitalizzazione e consulenze.

Imprenditori del turismo attentissimi alle opportunità, sottolinea ancora Federalberghi: “Ben 120 domande, quelle di fatto finanziate, sono state postare nei primi 10 minuti dall’apertura del bando regionale”.