Home___primopianoForti rovesci e temporali in arrivo su Rimini e San Marino

Per domani previsto parziale miglioramento ma ancora con fenomeni sparsi


Forti rovesci e temporali in arrivo su Rimini e San Marino


5 Giugno 2023 / Roberto Nanni

In merito alla allerta meteo-idrogeologica e idraulica 081/2023 in vigore per oggi 5 giugno, particolare attenzione va riposta sul nostro territorio di appartenenza per il probabile innesco di convezione profonda che potrebbe svilupparsi nel corso del pomeriggio odierno, coinvolgendo i territori sammarinese e riminese.

Nel dettaglio, non è trascurabile la probabilità che un sistema temporalesco semi-stazionario possa determinare un tipo di tempo moderatamente perturbato con rovesci localmente più intensi che potrebbero insistere nelle aree interne interessando anche pianure e zone costiere, con parziale attenuazione nelle ore serali.

Non sono da escludersi, quindi, fenomeni in grado di sviluppare forti precipitazioni con accumuli abbondanti che puntualmente potrebbero raggiungere in poche decine di minuti valori anche oltre 35-40 mm. Andando a determinare delle criticità areali già specificatamente elencate nel bollettino di vigilanza emesso da Arpae.

La giornata di martedì 6 vede un parziale miglioramento sebbene con rovesci e temporali che potranno ripresentarsi a carattere sparso.

Temperature minime senza grandi variazioni – 13-16 gradi; massime con tendenza in aumento (più marcato in Emilia) 19-21 gradi. Venti per lo più deboli disposti dai quadranti orientali con locali rinforzi in prossimità dei fenomeni temporaleschi. Mare poco mosso.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti