Fragheto, Jamil Sadegholvaad: “Mai più stragi né in Italia né altrove”
1 Aprile 2023 / Redazione
“Questo è Giuseppe Gabrielli – scrive il Presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad nel su profilo. Facebook – unico sopravvissuto vivente della strage di Fragheto del 7 aprile 1944.
Quel maledetto giorno si salvò dall’esecuzione dei nazisti che vide 31vittime del posto, tra cui anche 7 bambini (di cui uno di soli 40 giorni) perché si trovava come chierichetto a fianco al parroco per le benedizioni pasquali. Vederlo oggi, novantenne, circondato da tanti studenti della Valmarecchia di varie età, è stata l’immagine più bella. La cerimonia di stamane, alla quale ho partecipato rappresentanza della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini – continua il post di Jamil –, è stata davvero molto bella, sentita, partecipata.
Essere presenti oggi, a distanza di 79 anni, non significa tanto guardare al passato, ma soprattutto guardare al futuro della nostra Nazione, affinché tragedie simili frutto di ideologie totalitarie non debbano più accadere – conclude Jamil Sadegholvaad – né in Italia né altrove”.