HomePolitica“Fragile”: a Rimini asta di artisti contro le pale eoliche in Appennino

Domenica 17 dicembre alle 19.30 alla Galleria Primo Piano, banditore Alessandro Giovanardi


“Fragile”: a Rimini asta di artisti contro le pale eoliche in Appennino


14 Dicembre 2023 / Redazione

“Fragile” è un’esposizione e un’asta di 21 artisti “in difesa della bellezza e del paesaggio”.

“Il paesaggio – spiegano gli organizzatori – è tutelato dalla Costituzione italiana ed è intriso di valori identitari, culturali. Una volta snaturato non può essere risarcito. In Toscana, a cavallo del confine romagnolo, tra alta Valmarecchia e Valtiberina, nei luoghi meravigliosi del Montefeltro ci sono diversi progetti eolici per ben 52 aerogeneratori alti 180/200 metri collocati nel fragile e mosso appennino, vicino a beni tutelati, borghi storici, riserve naturali protette: tra i tanti, l’Eremo di Cerbaiolo, i paesi di Gattara, Campo, Miratoio, il parco del Sasso Simone e Simoncello. Per avere un’idea della misura delle pale, il grattacielo di Rimini è alto 101,50 metri. Gli imponenti cantieri industriali, se autorizzati, comporterebbero modifiche consistenti degli ambienti naturali. Il sacrosanto e inderogabile utilizzo delle fonti di energia rinnovabile non può essere l’ennesima occasione per alterare il paesaggio, con stese di pannelli fotovoltaici in aree agricole e la crocifissione dei crinali con ciclopiche pale eoliche”.

“Per la tutela della montagna, dei cittadini liberi si sono organizzati nei comitati Crinali Bene Comune e Appennino Sostenibile, supportati dal prezioso aiuto di Italia Nostra Aps e dalle sezioni di Rimini e Forlì-Cesena del WWF”.

Durante l’asta “si potranno ammirare e acquistare le opere donate dagli artisti”. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle ore 19.30 alla Galleria Primo Piano (Vicolo San Bernardino 1, Rimini).

“Banditore d’eccezione Alessandro Giovanardi. Il ricavato raccolto sarà nella totalità devoluto a Italia Nostra esclusivamente per le attività di tutela del nostro appennino”.

Per info sull’evento 3403342949 o 3498345779.