Home___primopianoFrane e piene, altri due giorni di allerta arancione in Emilia-Romagna

Neve solo sulle cime più alte, prevista nuova perturbazione da domenica


Frane e piene, altri due giorni di allerta arancione in Emilia-Romagna


27 Febbraio 2024 / Redazione

Si allarga nel territorio e si allunga nel tempo l’allerta meteo diramata da Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE.
Dalle ore 12:00 di martedì 27 febbraio è Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.”Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri. Le precipitazioni genereranno piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale”.

Dalle ore 00:00 di mercoledì 28 febbraio è Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna;.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna;.

“Per mercoledì 28 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri.
Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
La Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da venerdì 1 a lunedì 4 marzo:
“Permangono condizioni di instabilità sulla regione, con precipitazioni deboli e intermittenti fino alla giornata di sabato, quando dalla serata un nuovo impulso perturbato interesserà il settore occidentale per poi passare nella giornata di domenica con precipitazioni sull’intero territorio. Precipitazioni deboli e sparse nella giornata lunedì. Le temperature, dopo un iniziale aumento, tenderanno a diminuire nella giornata di lunedì”.