Home___primopianoFrane e piene, in Emilia l’allerta sale a livello arancione

Le previsioni continuano a indicare piogge più o meno intense per tutta la settimana anche in Romagna


Frane e piene, in Emilia l’allerta sale a livello arancione


26 Febbraio 2024 / Redazione

Sale a livello ARANCIONE l’allerta meteo per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Protezione Civile dell’Emilia Rmagna e ARPAE hanno anche diramato un’Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle zone collinari e pianeggianti delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.

Spiega il bollettino: “Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse che, sui settori appenninici centro-occidentali, potranno raggiungere anche cumulate elevate nel corso dell’intero evento. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1500/1700 metri. Si prevedono fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, diffusi nelle zone di crinale, e innalzamenti dei livelli idrometrici superiori alle soglie 1, localmente prossimi alle soglie 2 su tutti i corsi d’acqua del settore centro-occidentale”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo:

“Permangono condizioni di instabilità sulla regione, anche se con precipitazioni deboli e intermittenti, nelle giornate di giovedì e venerdì. Sabato temporaneo miglioramento con tratti di cielo sereno in attesa di un probabile nuovo impulso perturbato in arrivo domenica. Le temperature, dopo un iniziale aumento, non subiranno variazioni significative oscillando tra 8/10 gradi della notte e 13/15 gradi durante il giorno”.