Home___aperturaFratelli d’Italia cerca casa a Rimini ma della nuova Direzione non c’è traccia

Il nuovo coordinatore Nicola Marcello dopo la sua elezione del 3 dicembre 2023 non ha ancora convocato alcuna riunione


Fratelli d’Italia cerca casa a Rimini ma della nuova Direzione non c’è traccia


5 Gennaio 2024 / Paolo Zaghini

A proposito della trasparenza dell’organizzazione dei partiti. Il 3 dicembre 2023 si è svolto il Congresso riminese dei Fratelli d’Italia. Il Congresso ha eletto il Coordinatore provinciale nella persona di Nicola Marcello, praticamente all’unanimità.

Sono stati 444 gli iscritti che hanno votato (su 930 registrati nel tabulato degli iscritti romano) per la nomina del nuovo Coordinatore provinciale e per la elezione dei 9 componenti la direzione provinciale.

Oltre al Coordinatore sono stati eletti per la Direzione: Merla con 204 voti, Maurizio Fabbri con 193, Nicoletta Gagliani con 144, Cecchini 137, Pierotti 115, Sara Borghesi 114, Napoleone 81, Genghini 78.

Il Coordinatore Marcello, per Statuto, nomina altri 5 membri in Direzione su sua insindacabile proposta. Marcello aveva comunicato che i nomi dei 5 membri della Direzione da lui nominati sarebbero stati resi noti nei giorni successivi al Congresso.
Della Direzione fa poi parte di diritto il Segretario del Movimento Giovanile Flavio Mauro. E alla Direzione sono invitate le due parlamentari Beatriz Colombo e Domenica Spinelli.

Ad oggi però Marcello non ha indicato alcun nome di sua spettanza per la Direzione, ma soprattutto dopo il Congresso non ha più convocato alcuna riunione. In tanti avevano criticato la commissaria on. Augusta Montaruli per la sua prolungata assenza da Rimini e per la mancanza di convocazione degli organismi; non è che anche Marcello si sta avviando su questa strada?

Forse è impegnato, dicono i maligni, a trovare una sede al suo Partito, visto che la fatiscente ed inagibile sede del Movimento Sociale, di proprietà della Fondazione Nazionale del Partito, è stata messa in vendita (come è stato scritto dalla stampa locale nelle settimane scorse), e Fratelli d’Italia è priva a Rimini di un recapito? Sia mai che le riunioni si dovessero fare nella sede di Riccione il cui affitto è pagato dalla on. Beatriz Colombo!

Paolo Zaghini