Home___primopianoFridays for Future Rimini scende in piazza venerdì 6 ottobre per il rispetto dell’ambiente

Verrà presentato un manifesto in cinque punti sui temi più urgenti come l'allevamento intensivo Fileni in Valmarecchia


Fridays for Future Rimini scende in piazza venerdì 6 ottobre per il rispetto dell’ambiente


5 Ottobre 2023 / Redazione

Fridays for Future è un’associazione internazionale che si divide in gruppi nazionali, regionali e cittadini e che nasce nel 2018 dall’iniziativa della studentessa svedese Greta Thumberg.

“La nostra è un’organizzazione ambientalista, antispecista e apolitica. Le nostre manifestazioni sono pacifiche per garantire la massima inclusività: tutt* devono poter lottare per il proprio diritto alla vita. Per questo ogni anno scioperiamo per il rispetto dell’ambiente e per la conseguente salvaguardia del nostro futuro.

Venerdì 6 ottobre scendiamo in piazza: saltiamo le lezioni perché vogliamo un cambiamento e lo vogliamo adesso. Lo stile di vita antropocentrico non è sostenibile ed è arrivato il momento di prenderne atto. Venerdì presenteremo un manifesto articolato in cinque punti sui temi che riteniamo più urgenti e più vicini alla nostra realtà locale, al fine di sensibilizzare sempre più cittadini alla causa ambientale.
Anche dopo l’alluvione continuiamo ad assistere a progetti e cantieri su larga scala che andranno a coprire il territorio della nostra regione già estremamente cementificato. Una chiara dimostrazione è il cantiere dell’allevamento intensivo Fileni in Valmarecchia, che avrà un impatto devastante sul territorio e che è il chiaro segno di una visione politica per nulla lungimirante.

Per questo e per altro vi esortiamo a venire alle 8.30 all’arco d’Augusto e a seguirci in un corteo che attraverserà il centro storico e il parco Marecchia fino ad arrivare a Casa Madiba Network per un pranzo condiviso.”