Garbino a 144 Km/h sui crinali, nuova allerta arancione in Emilia-Romagna
20 Novembre 2024 / Roberto Nanni
Nella notte appena trascorsa lungo i crinali romagnoli sono state registrate raffiche di garbino che hanno superato abbondantemente i 100 km/h.
I valori più alti si sono osservati dietro San Marino. Più precisamente a Chiesanuova sono stati raggiunti i 115.9 km/h e ben 144 km/h a Monte Grimano Terme.
Temperature decisamente più alte si sono riscontrate nelle zone pedecollinari e costiere della bassa Romagna raggiunte dai venti sud-occidentali: con scarti anche di 11-12 gradi rispetto al resto della Pianura Padana. Ma non sono destinate a durare.
Anche per domani la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, RImini;
E’ poi Allerta GIALLA per frane, piene dei corsi minori e temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, RImini; per vento nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, RImini; per pioggia che gela nelle province di Piacenza, Parma.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 21 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e/o temporali anche di forte intensità sui crinali dell’Appennino regionale dove saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Dalle ore pomeridiane sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’ intero Appenino regionale e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle pianure pedemontane della Romagna. Dal tardo pomeriggio si prevede inoltre la possibilità di locali episodi di pioggia che gela sulle colline occidentali”.
Le previsioni di ARPAE per provincia di Rimini:
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 23 a martedì 26 novembre:
“Si prevede un temporaneo aumento del campo di pressione con la formazione di un promontorio anticiclonico che manterrà tempo stabile fino a lunedì. Da martedì’ sarà possibile un nuovo peggioramento per l’ingresso di correnti sud-occidentali atlantiche. Temperature in aumento con valori che si assesteranno intorno alla media del periodo”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale