HomePoliticaGemellaggio Montescudo-Russi: cerimonia con Bonaccini e l’On Patuelli

Sabato 14 ottobre verranno dedicate due piazze a Luigi Carlo Farini e Domenico Farini


Gemellaggio Montescudo-Russi: cerimonia con Bonaccini e l’On Patuelli


13 Ottobre 2023 / Redazione

Tra il Comune di Russi e quello di Montescudo-Montecolombo sabato 14 settembre si terrà nel Municipio di Russa la celebrazione del gemellaggio tra i due Comuni, mediante la sottoscrizione della pergamena da parte del Sindaco di Russi Valentina Palli e di Montescudo Montecolombo Gian Marco Casadei, ciò con particolare riferimento alla cittadina di Montescudo ove in data 14 ottobre alle ore 11 verrà scoperta la lapide a cui verranno dedicate due piazze, una a Luigi Carlo Farini e l’altra a Domenico Farini.

Luigi Carlo Farini

Le motivazioni contenute nelle delibere dei rispettivi comuni sono già state approvate con il seguente testo: “I rappresentanti liberamente eletti dai cittadini delle Città di Russi e Montescudo-MonteColombo, considerato il legame storico delle proprie comunità grazie a due illustri personalità Domenico Farini militare e politico italiano, Presidente della Camera dei deputati e Presidente del Regno d’Italia nato a Montescudo il 2 luglio 1834 e il padre Luigi Carlo Farini patriota, statista risorgimentale, medico, scienziato e storico nato a Russi il 22 ottobre 1812, richiamando i valori fondamentali per ogni individuo, quali l’uguaglianza e la solidarietà nello sforzo collettivo, la sacralità della vita, del suo scorrere, del suo divenire, del raggiungere collettivamente obiettivi di sviluppo e di crescita; tenuto conto: dell’esigenza fondamentale in ogni Comunità umana di conservare e mantenere viva la memoria del proprio passato, quale alimento del suo presente e germoglio del suo avvenire; della comune volontà di contribuire alla piena affermazione del rispetto e della dignità della vita umana e dei diritti della Persona in tutte le sue espressioni, per una migliore qualità della vita, per una efficace protezione dell’ambiente e per un responsabile progresso scientifico e culturale; di voler promuovere attraverso questo patto di Gemellaggio gli scambi nei settori dell’istruzione, della cultura, dello sport e del tempo libero; di voler sostenere e difendere la pace e le libertà fondamentali”.

A Montescudo il 14 ottobre per l’occasione parteciperà il Presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini ed autorità politiche e religiose. L’oratore ufficiale sarà l’On.le Dott. Cav. Antonio Patuelli, attuale Presidente dell’ABI (Ass. Banche Italiane), Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, prima in Italia per solidità finanziaria, Presidente Emerito della antica prestigiosa Accademia degli Incamminati nonché di altri importanti Accademie ed Istituzioni Culturali d’Italia. Patuelli è un grande studioso del Risorgimento Italiano, che nel tempo ha dato alle stampe numerose pubblicazioni e molti articoli sulla carta stampata. Patuelli è anche presidente dell’Associazione culturale che stampa la rivista trimestrale “Libro Aberto” che dispone di un comitato scientifico e culturale di grande prestigio. Alla cerimonia ci sarà la Banda di Russi che si esibirà in  motivi di carattere Risorgimentale. L’evento sarà realizzato, oltre che dai due Comuni interessati, con la sostanziale ed attiva collaborazione della Pro Loco di Montescudo, Montecolombo, dal Comitato festa di San Savino e Santa Maria del Piano.

Domenico Farini, presidente della Camera dei Deputati