HomeAmbienteGemmano, Cesare Ferri è il nuovo tutor delle Grotte di Onferno

Incarico a titolo gratuito, il sindaco Riziero Santi: "Dopo il riconoscimento di Patrimonio Mondiale Unesco meritavano un’attenzione particolare"


Gemmano, Cesare Ferri è il nuovo tutor delle Grotte di Onferno


20 Gennaio 2024 / Redazione

Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi ha nominato il nuovo Tutor delle Grotte di Onferno. Si tratta di Cesare Ferri, già Sindaco di Gemmano negli anni della prima fase di sviluppo delle Grotte quale sito di interesse didattico, ambientale ed escursionistico, con l’istituzione della Riserva Naturale Orientata, ingenti investimenti manutentivi ed infrastrutturali e una decisa difesa della vocazione ambientale del sito.

“Ho ritenuto – spiega Santi – che col prestigioso riconoscimento ottenuto di Patrimonio Mondiale Unesco le Grotte di Onferno meritassero un’attenzione particolare, anche attraverso una persona che al mio fianco vi si possa dedicare in maniera specifica e continuativa. Con la scelta di Ferri, che ringrazio per essersi prestato ad una collaborazione gratuita, ho chiamato al mio fianco colui che è stato protagonista di quella fase, custode di memoria storica, relazioni e competenze che oggi mette generosamente al servizio di questa bella nuova stagione delle Grotte e della Riserva. Cesare mi affiancherà nel percorso di valorizzazione della Riserva occupandosi della programmazione e della pianificazione, dello sviluppo infrastrutturale e promozionale e nella trattazione dei rapporti e dei temi che riguardano la Riserva, sia internamente all’Ente che esternamente nelle relazioni istituzionali e associative e nei rapporti con i soggetti gestori”.

Ferri svolgerà il compito di Tutor delle Grotte di Onferno a titolo gratuito, su delega, per la durata del mandato del Sindaco ed in piena autonomia, nel rispetto delle norme in vigore per questa tipologia di incarichi.