HomeCulturaSogliano, proseguono i “Notturni nel bosco”: Germano e Teardo sognano con Pasolini

Nell’Aia Bella di Savignano di Rigo arrivano Elio Germano e Teho Teardo in Il sogno di una cosa, spettacolo liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini.


Sogliano, proseguono i “Notturni nel bosco”: Germano e Teardo sognano con Pasolini


19 Luglio 2024 / Redazione

Prosegue il viaggio del teatro lungo i Sentieri dell’Alto Rubicone. Venerdì 19 luglio i Notturni nel bosco approdano nell’Aia Bella di Savignano di Rigo con Elio Germano e Teho Teardo in Il sogno di una cosa, spettacolo liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini.

Elio Germano e Teho Teardo portano in scena una versione del Sogno di una cosa in parole e musica. Pasolini ci parla con le voci delle persone che dall’Italia del secondo dopoguerra, stremate dalla povertà, sono scappate attraversando illegalmente il confine per andare in Jugoslavia, attratte dal comunismo e con la speranza di trovare un lavoro dignitoso. Vista oggi è una specie di rotta balcanica al contrario che attraversa il medesimo confine che attualmente i profughi in fuga percorrono per venire in Italia. Il sogno di una cosa è il primo esperimento narrativo di Pier Paolo Pasolini, scritto di getto negli anni del primo dopoguerra, prima di Ragazzi di vita e di Una vita violenta, ma pubblicato solo nel 1962, per questo il romanzo risulta essere al tempo stesso il romanzo d’esordio e di conclusione della stagione narrativa di Pasolini.

La rassegna Notturni nel bosco, una proposta culturale sostenibile e resiliente, è promossa dal Comune di Sogliano al Rubicone insieme a Sillaba per la VII edizione.
          L’appuntamento è all’Aia bella a Savignano di Rigo dove sarà possibile parcheggiare e dalle 20 sarà aperta la biglietteria e si potrà cenare al sacco, gustando insieme al tramonto del sole il proprio pic nic (si raccomanda di evitare bottiglie di vetro). In alternativa alla cena al sacco sarà possibile prenotare il pic nic alla trattoria Dalla Naty di Rontagnano.
Si ricorda di attrezzarsi con torcia, scarpe da trekking, abbigliamento comodo, borraccia e una coperta o stuoia per accomodarsi sul prato. Nelle aree che ospiteranno gli spettacoli non sono previste platee con sedute, il pubblico sarà invitato a sedersi in autonomia. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30.