HomeSportGià superati i 300 iscritti per Oceanman a Cattolica

Ben 85 arrivano dall'estremo oriente per l'appuntamento dal 24 al 26 maggio tra i più partecipati del calendario mondiale di nuoto "open water"


Già superati i 300 iscritti per Oceanman a Cattolica


23 Aprile 2024 / Redazione

Tra gli oltre 300 iscritti alla sfida mondiale di Oceanman 2024, provenienti da 24 paesi nel mondo, ben 85 arrivano dall’estremo oriente, ovvero da Cina, Honk Kong, Macao e Taiwan. È il dato che spicca a poco tempo dall’inizio delle iscrizioni, tutt’ora in corso, per la gara internazionale di nuoto in mare aperto che si terrà a Cattolica dal 24 al 26 maggio prossimi.

Nata nel 2015, Oceanman è infatti la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto “open water” e l’appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell’intero calendario mondiale. Chi partecipa può scegliere di mettersi alla prova a nuoto tra i 10 chilometri della Oceanman, o i 5 chilometri della Half Oceanman, i 2 km della Sprint o ancora i 2 chilometri di Oceanfins, ovvero nuoto con le pinne.

Non solo, c’è anche una gara di 500 metri riservata ai più giovani, Oceankids e la staffetta Oceanteams. Per partecipare non è necessario essere atleti professionisti o di livello, ma è comunque necessaria una certa preparazione atletica e resistenza fisica. Tra i nuotatori internazionali attesi a Cattolica, sarà quindi presente una folta delegazione della Chinese Flying Fish Athletic Association, una delle più importanti associazioni sportive di Hong Kong, che conta anche nuotatori provenienti da Cina, Macao e Taiwan.

Si tratta di “una partnership davvero importante che segna un avvenimento storico nella comunità mondiale del nuoto in acque libere”, spiega Mark Meldau, Event Director di Oceanman Cattolica. Infatti “Con la presenza della Chinese Flying Fish Athletic Association, viene confermata l’attrattiva internazionale del nostro evento- prosegue- e viene evidenziato anche il potere della diplomazia sportiva nel promuovere connessioni e amicizie globali”. Per info: https://oceanmanswim.com/cattolica-italy

(Agenzia DIRE)