HomeEventiGiorno della Memoria a Coriano: i crimini di guerra degli italiani

Sabato 27 Gennaio Eric Gobetti presenta il suo libro "I carnefici del duce” con la Sezione A.N.P.I. "F.lli Ciavatti"


Giorno della Memoria a Coriano: i crimini di guerra degli italiani


23 Gennaio 2024 / Redazione

Il 27 gennaio è la data, celebrata in Italia e nel resto del mondo, che ricorda l’ingresso dell’esercito sovietico nel campo di concentramento di Auschwitz e rappresenta la fine della persecuzione del popolo ebraico. Senza dimenticare, contemporaneamente, che nei campi furno deportati anche oppositori politici, Rom ed Sinti, omosessuali e tutta una serie di “gruppi” di persone ritenute dai nazisti “asociali”.

“Negli anni passati – fa sapere la Sezione A.N.P.I. “F.lli Ciavatti” di Coriano – la nostra sezione si è rivolta principalmente a commemorare, attraverso mostre, conferenze, film e presentazioni, le vittime: tutti coloro che hanno sofferto nelle maniere più diverse, oltre le deportazioni, la realtà di due regimi disumani, il nazismo ed il fascismo. Con la presentazione del libro di Eric Gobetti, “I carnefici del duce” (edito da Laterza & Figli, 2023) si intende offrire uno sguardo più ampio: “…interrogarsi sulle ragioni, sulla mentalità, sui condizionamenti sociali che hanno spinto tanti (troppi) italiani a prendere parte a quei crimini”.

Eric Gobetti è laureato in Storia dell’Europa orientale ed ha due dottorati, ha scritto per diverse testate nazionali, riviste on-line, è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.

Nel suo libro l’autore si interroga sul perché “Militari e dirigenti politici, generali e soldati, funzionari, poliziotti, intellettuali hanno condiviso il modello politico fascista e hanno commesso crimini in nome di quei valori e per conto di quel regime”.

La Sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti ha organizzato la presentazione del libro con l’intervento dell’autore per Sabato 27 Gennaio alle ore 17,45 presso la Sala Isotta di Coriano, Via Garibaldi 127.
Seguirà un aperitivo di tesseramento 2024.

Alle ore 21,15 andrà in scena lo spettacolo “Amore senza vocabolario” della compagnia teatrale FRATELLI DI TAGLIA presso il Teatro Corte di Coriano, con Patrizia Signorini e Daniele Dainelli. (www.fratelliditaglia.com)

I ringraziamenti per la realizzazione dell’evento vanno all’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio e l’utilizzo della sala e all’.AN.P.I. Provinciale di Rimini.

Per informazioni: anpifratelliciavatti@yahoo.com, 348-4227923.