HomeLA LETTERAGiovani Musulmani Rimini: “Solidarietà alle famiglie molestate”

Giovani Musulmani Rimini: “Solidarietà alle famiglie molestate”

"Ringraziamo i militari dell'Esercito dell'operazione Strade Sicure e i Carabinieri per l'ottimo lavoro svolto"


3 Agosto 2023 / Redazione

Il gruppo dei Giovani Musulmani esprime la sua piena solidarietà alle famiglie con bambini, vittime di atteggiamenti molesti da parte di un giovane di 27 anni con disturbi mentali avvenuti domenica scorsa a Borgo Marina.

“Condanniamo fermamente questi gesti e ci auguriamo che non si ripetano più.

Ringraziamo i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure” e l’Arma dei Carabinieri per l’ottimo lavoro svolto in tempi brevi.

Un ulteriore ringraziamento alla Prefettura, Questura e tutte le forze di Polizia e pubblica sicurezza e al Comune di Rimini per il costante presidio e l’aumento di pattugliamento della zona stazione e nel quartiere di Borgo Marina, e ringraziamo per la realizzazione del progetto di videosorveglianza con 12 nuove telecamere con collegamenti in fibra ottica ed immagini a 360° di elevata affidabilità.

Il Borgo Marina, nonostante il costante impegno delle forze dell’ordine in questi anni è diventato un quartiere difficile e complesso dove soprattutto nel periodo estivo, viene frequentato da persone disagiate, che eccedono nell’uso e abuso di sostanze alcoliche.

Da molti anni le guide religiose e i fedeli della Moschea di Corso Giovanni XXIII, con un programma settimanale, si recano nelle vie sensibili del quartiere per intercettare tutti quei cittadini disagiati provenienti da un contesto sociale fragile, offrendo loro un servizio sociale di supporto, con l’obiettivo di dare un consiglio positivo, dal scoraggiarli da fenomeni di illegalità e creando un momento di ascolto, dialogo e vicinanza.

Auspichiamo che continui l’impegno delle autorità competenti nel tutelare il benessere e la tranquillità dei cittadini, garantire la sicurezza e mantenere il decoro urbano nel Borgo Marina, arginando e mettendo freno a un fenomeno, quello del consumo eccessivo di bevande alcoliche, che genera inevitabili conseguenze: schiamazzi che spesso sfociano in liti, abbandono di bottiglie, spesso frantumate e pericolose e utilizzo improprio degli spazi pubblici.

Infine ci appelliamo pubblicamente a S.E il Prefetto e al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di considerare e valutare nel periodo estivo, l’installazione di un ufficio mobile di Polizia in Corso Giovanni XXIII, per osservare le criticità del quartiere, raccogliere informazioni e istanze di disagio dei residenti per contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità del quartiere e per rafforzare la fiducia nelle istituzioni dei cittadini stranieri.

I Musulmani di Borgo Marina sono a disposizione per ogni iniziativa di aiuto secondo le indicazioni delle autorità competenti.”