HomePoliticaGnassi (PD): “A un anno dall’alluvione in Romagna tanti annunci e pochi soldi”

Il deputato riminese: "Degli 8,5 miliardi promessi ne sono stati stanziati meno della metà, ai privati arrivato quasi niente"


Gnassi (PD): “A un anno dall’alluvione in Romagna tanti annunci e pochi soldi”


17 Maggio 2024 / Redazione

E’ passato un anno dall’alluvione che ha colpito la Romagna e dopo “annunci con squilli di tromba la realtà è che migliaia di famiglie e imprese sono ancora in sofferenza perché senza risarcimenti”.

Il giorno dopo le celebrazioni dell’anniversario della tragedia, il deputato riminese del Pd Andrea Gnassi attacca il Governo, sottolineando che “degli 8,5 miliardi promessi ne sono stati stanziati meno della metà” e che “di questi 1,2 miliardi di euro verrebbero dal Pnrr come da annuncio in pompa magna delle presidenti Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen a gennaio”.

Si tratta, ricorda, di risorse per opere pubbliche “da spendere in un anno e per le quali però nessuno ha mai visto ancora nessun atto o conferma concreta”. Senza contare che “anche per i privati il 100% di indennizzi promesso dalla presidente del Consiglio con gli stivali nell’acqua, si riduce nell’ennesimo annuncio. Per la ricostruzione privata e i beni mobili mancano ancora 2,5 miliardi di euro e il credito d’imposta per la ricostruzione è fermo e impantanato in decreti che non arrivano”.

Il Pd, conclude poi, “continuerà a incalzare il Governo con le sue proposte stando al fianco di sindaci, comuni, imprese e società civile. Chiediamo al Governo di fare subito il decreto con 2,5 miliardi per famiglie privati e beni mobili, di sbloccare il credito d’imposta e i 1,2 miliardi del Pnrr. Basta con annunci e passerelle per sfruttare un dramma per fini elettorali”, conclude Gnassi.

(Agenzia DIRE)