HomeAmbienteGreen City Accord a Rimini, c’è il parere favorevole della prima commissione

La durata dell’intero progetto è di 36 mesi e prevede entro il 2026 l’acquisizione da parte del Comune di Rimini della certificazione ISO 14001


Green City Accord a Rimini, c’è il parere favorevole della prima commissione


4 Novembre 2024 / Redazione

Parere favorevole della prima commissione consiliare alla firma dell’accordo Green City. Con 19 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti la commissione che si è riunita questa mattina ha dato il via libera alla sottoscrizione del Green City Accord, uno dei tre strumenti nell’ambito del progetto europeo Life HELP – New approach for managing Holistic Environmental governance Practices  che proietteranno la città di Rimini verso un’innovazione del sistema di gestione delle politiche ambientali.

Il Green city accord è un’iniziativa della Commissione Europea che vuole incoraggiare ad agire per rendere le città più verdi e sane, migliorando così la qualità della vita dei propri cittadini. Partecipando al Green City Accord, le città si impegnano per migliorare gli indicatori riferiti a cinque aree della gestione dell’ambiente: migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, preservare e potenziare la biodiversità urbana, potenziare l’economia circolare e migliorare la gestione dei rifiuti, e ridurre l’inquinamento acustico.

La sottoscrizione di questo impegno rientra nell’ambito di Life HELP, il progetto europeo che sceglie Rimini come piattaforma urbana di sperimentazione di un nuovo approccio di governance integrato e intersettoriale per migliorare le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle politiche ambientali finalizzato a raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi ambientali e climatici fissati dall’UE e dall’Agenda 2030.

La durata dell’intero progetto è di 36 mesi e prevede entro il 2026 l’acquisizione da parte del Comune di Rimini della certificazione ISO 14001, della Registrazione EMAS e, appunto, la firma del Green City Accord.

Il Comune di Rimini, insieme all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), alla società di ingegneria ambientale e civile Vie en.ro.se. di Firenze e alla Fondazione Piano Strategico di Rimini, realtà che si occupa da oltre 15 anni di pianificazione strategica integrata e partecipata per il territorio di Rimini, ha dato avvio al progetto life HELP nel 2023 con la costituzione all’interno dell’amministrazione dell’Environmental Hub, tavolo tecnico permanente composto da Assessori e Dirigenti dell’Ente, e del Team of Change, il gruppo di lavoro intersettoriale composto da tecnici e figure operative chiave coinvolte nel processo di governance ambientale e dello ‘stakeholder committee’.