Gruppo Maggioli, “Prima ci conoscevano come editori, ora siamo leader in tecnologia”
24 Aprile 2024 / Redazione
Il gruppo Maggioli, con quartiere generale a Santarcangelo di Romagna nel riminese, non troppo lontano dal Rubicone, e attività che si allargano non solo a tutt’Italia ma anche all’Europa e all’America Latina, declina il motto cesariano “veni, vidi, vici” in una versione 2.0 per attrarre giovani talenti, trasformandolo in “vengono, vedono e vogliono tornare”. Cristina Maggioli, consigliere delegato alle Risorse umane del gruppo, spiega alla stampa la filosofia alla base: “Eravamo conosciuti soprattutto come un’azienda di editoria, e non di tecnologia”, con il “cruccio” di non essere in grado di “alimentare il gruppo con giovani ambiziosi”. Così “abbiamo deciso di partire dalle scuole del territorio”, a partire dall’Istituto Molari di Santarcangelo per poi allargarsi a tutte le superiori del territorio e non solo, per portare i ragazzi in azienda con diversi progetti di formazione, in particolare la Maggioli Academy, in Calabria, e farceli rimanere. Con un’attenzione particolare al genere. Nel 2023 ai nove corsi di formazione hanno partecipato 85 ragazzi esterni e 25 interni e 33 sono stati inseriti nelle società del gruppo. Inoltre 114 giovani sono stati coinvolti nelle iniziative in ambito Stem, tra le quali la seconda edizione della Hackathon greennovation, la terza è in programma il 17 e 18 maggio prossimi; e il Bootcamp. “La soddisfazione è vedere che questi ragazzi tornano”.
E poi il progetto tutto al femminile “Girls code it better”: sulla differenza di genere, sottolinea Maggioli, “ho una bella sensibilità e da un paio di anni abbiamo aderito a questo progetto e siamo stati la prima città che ha portato in aula 40 ragazzine delle medie. È stato bellissimo vederle in azienda”, rimarca ricordando la ragazzina che le ha confessato di sentire il sapore del legno. L’esperienza è stata replicata anche in Calabria, “in un territorio considerato più difficile ma c’è stata grande accoglienza”. Sempre con un occhio alle donne è attivo dal 2014 a Santarcangelo l’asilo aziendale Maggiolino che ha fin qui ospitato 50 bimbi. L’organizzazione del gruppo, conclude Maggioli, “segue le sensibilità, quello che le persone vogliono per farle stare bene in azienda l’obiettivo è farle rimanere il più possibile”. Il gruppo ha chiuso il 2023 con oltre 296 milioni di euro di ricavi consolidati e conta sulle competenze di oltre 3.000 persone, offrendo iniziative di benessere psicofisico come i progetti “allenati all’armonia”, le escursioni aziendali e i supporti psicologici. E promuovendo una mobilità smart e green.
Maggioli si impegna costantemente ad aggiornare i servizi di welfare e a migliorare l’ambiente di lavoro al fine di renderlo sempre più inclusivo, confortevole e stimolante. Il welfare è progettato per essere il più possibile completo e adatto ad ogni generazione , genere e cultura: più possibile completo e adatto ad ogni generazione , genere e cultura: dal work-life balance, all’ equilibrio psico-fisico, sino alla progettazione di spazi smart e alla promozione della mobilità sostenibile.
Lavoro ibrido
A fronte del positivo impatto riscontrato nella vita delle persone e nell’ambiente, dal 2022 Maggioli ha scelto di integrare nella prassi aziendale e regolamentare la modalità di lavoro ibrido, introducendo la possibilità di effettuare fino a tre giorni di smart working e di usufruire della flessibilità in entrata e in uscita di un’ora rispetto all’orario giornaliero di riferimento, introducendo anche la possibilità di rientrare dalla pausa pranzo con una flessibilità di più o meno 30 minuti rispetto all’orario di riferimento.
Maggiolino
Il Maggiolino è il Piccolo Gruppo Educativo aziendale, a sostegno delle persone che lavorano in azienda. Si tratta infatti di una struttura interna riservata ai figli dei dipendenti, che si pone l’obiettivo di semplificare il rientro al lavoro, dopo la nascita dei loro bimbi. Il Maggiolino è attivo a Santarcangelo dal 2014 e ospita bambini dai 6 ai 36 mesi. In 10 anni di attività sono stati ospitati 50 bambini. Quest’anno in occasione del decennale verrà ri-attivata l’iniziativa bimbi e bimbe in azienda.
Benessere psico-fisico
Allenati all’armonia: da alcuni anni Maggioli ha lanciato il progetto “Allenati all’armonia“, mettendo a disposizione spazi aziendali oppure, dove questo non fosse possibile, collaborando con palestre locali per permettere alle proprie persone di svolgere gratuitamente attività sportiva. Ad oggi il progetto è stato attivato nelle sedi di Maggioli S.p.A. di Orzinuovi, Santarcangelo di Romagna, Forlì, Grassobbio, Brescia e Treviolo.
Escursioni aziendali: dal 2022 nel periodo autunnale e primaverile sono state lanciate ai dipendenti di Maggioli S.p.A. le “escursioni aziendali”. Un’occasione per condividere tempo di qualità con colleghi, siano essi vicini di scrivania o coloro con i quali ci si confronta quotidianamente al telefono, in quanto dislocati in una delle sedi Maggioli situate in tutta Italia. Nell’anno 2023 il progetto è stato portato avanti e accolto con grande partecipazione ed entusiasmo: in questi primi due anni è stato coinvolto il 24% per un totale di 425 persone. Per il 2024 si intende potenziare tale attività sia in termini di team coinvolti sia di sedi del territorio.
Benessere non solo fisico, ma anche psicologico: dal 2022 Maggioli S.p.A. collabora con un partner di consulenza HR specializzato nel well-being al fine di permettere alle persone di intraprendere gratuitamente un percorso di sostegno psicologico. Dall’inizio del progetto hanno intrapreso un percorso individuale il 30% delle persone. Inoltre per affiancare i genitori, in particolar modo nella prima fase di genitorialità, nella conduzione del loro nuovo ruolo Maggioli offre percorsi di supporto psicologico con professionisti specializzati, volti ad approfondire diverse tematiche per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stile educativo, migliorare le relazioni con i propri figli o semplicemente avere un confronto con esperti in materia.
Mobilità Smart & Green: Maggioli si impegna nel promuovere una mobilità sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e incentivando politiche di car pooling. Per questo, sono state attivate due navette aziendali: dalla sede di Forlì per una distanza di 45 km ( navetta già attiva da diversi anni e sostituita nel 2022 con una navetta full electric) e dalla sede di Cesena ( circa 27 km), entrambe con destinazione Santarcangelo di Romagna (la sede centrale).
Maggioli vanta 3035 collaboratori (di cui 60% di MSPA; 40% Partecipate Italia e Estero) e 2907 dipendenti (di cui 61% di MSPA; 39% Partecipate Italia e Estero).