Hera: 160 operatori per le grandi pulizie dopo la Notte Rosa sulla costa del riminese
10 Luglio 2023 / Redazione
Conclusa la kermesse, si fanno i primi bilanci: circa 160 operatori per ripulire Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica e 160 contenitori in più per gli eventi. Da questa mattina presto vie, piazze e spiagge perfettamente pulite e servizi svolti regolarmente.
Si sono concluse nelle prime ore del mattino di oggi 10 luglio le pulizie straordinarie degli addetti di Hera messe in campo ogni giorno in occasione degli eventi collegati alla Notte Rosa del 7, 8 e 9 luglio in tutta la costa del Riminese, da Bellaria a Cattolica.
Circa 160 persone al giorno per il decoro della costa del riminese
Per garantire la corretta gestione dei servizi di svuotamento dei contenitori stradali e delle aree porta a porta, in tutto il territorio costiero del Riminese si è riusciti a garantire, grazie alle attività di spazzamento e pulizia dell’arenile e alla vagliatura delle spiagge libere con speciali attrezzature, il decoro delle città in seguito ai festeggiamenti della Notte Rosa.
Complessivamente, solo per i servizi di pulizia e svuotamento cestelli, sono state coinvolte circa 160 persone al giorno, per la gestione dell’ordinario e dello straordinario derivante dall’evento. Nello specifico, sono stati impiegati 20 coordinatori, 20 spazzatrici affiancate da 50 operatori manuali a supporto (muniti di 20 mezzi tra porter e daily), 2 compattatori, 34 operatori dedicati allo svuotamento dei cestelli e mantenimento della pulizia e 30 operatori dedicati alla pulizia manuale delle spiagge libere e 6 pale gommate per la pulizia degli arenili. Sono stati inoltre consegnati quasi 160 contenitori aggiuntivi per le varie iniziative in programma.
La rimodulazione dei servizi per far fronte a un evento eccezionale
L’impatto maggiore si ha sulla gestione dello spazzamento per il ripristino dei luoghi a seguito delle numerose manifestazioni che si sono svolte sul lungomare a Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.
La principale difficoltà sta nel dover pulire tutto in arco di tempo molto ridotto che va dalle 5 alle 8 del mattino, orario in cui si verifica una sorta di cambio della guardia tra il cosiddetto ‘popolo della notte’ e quelli che vivono la città durante il giorno (mare, sport all’aperto). Prima di quest’orario le operazioni di pulizia si concentrano nelle zone meno frequentate, dove è possibile lavorare già dall’1:30.
Hera, nel ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro, ricorda che per le segnalazioni di carattere ambientale rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.