HomePoliticaI civici di Rimini per De Pascale: “Lui ascolta i territori”

Filippo Casanti, Isabel Fonseca, Fabio Gamberi e Daniela Montagnoli all'incontro di Bologna sul futuro della Regione


I civici di Rimini per De Pascale: “Lui ascolta i territori”


28 Ottobre 2024 / Redazione

Prosegue la campagna elettorale dei quattro candidati della provincia di Rimini per la Lista Civici con De Pascale Presidente.

Nella giornata di ieri, domenica 27 ottobre, Filippo Casanti, Isabel Fonseca, Fabio Gamberi e Daniela Montagnoli hanno partecipato all’incontro con tutti i candidati della lista Civici con De Pascale Presidente dell’Emilia-Romagna, tenutosi a Bologna, nella cornice di CostArena. Presente anche Michele De Pascale.

E’ stata l’occasione per conoscere e dialogare con le donne e gli uomini che hanno deciso di scendere in campo con Civici con De Pascale, un progetto che mira a raccogliere le energie e gli sforzi condivisi da molte liste e movimenti civici, coinvolgendo numerosi cittadini nel sostegno alla candidatura di De Pascale come presidente della Regione Emilia-Romagna.

Un grande momento di condivisione sulle istanze che arrivano dai territori e di confronto sui temi di importanza strategica per il futuro della Regione.

Dichiarano Filippo Casanti, Isabel Fonseca, Fabio Gamberi e Daniela Montagnoli: “Quello di Bologna è stato un incontro importante che testimonia l’apertura e l’attenzione del candidato presidente De Pascale verso le liste e i movimenti civici dell’Emilia-Romagna, il suo desiderio di dialogare con chi fino ad oggi è forse rimasto lontano dalla politica più tradizionale. Abbiamo avuto l’opportunità di misurarci con lo stesso De Pascale e con le altre candidate e candidati della Regione. Torniamo a Rimini con un pieno di entusiasmo per il progetto, pronti a metterci al lavoro fin da subito per organizzare nuovi incontri sul territorio”.

I candidati della lista

Filippo Casanti – Classe 1967, è un avvocato specializzato in proprietà intellettuale, diritto della concorrenza e diritto d’impresa. E’ consigliere del Comune di Cattolica, eletto nella lista di Azione. “Tendo alla concretezza e credo fermamente nella politica dei risultati. Il mio obiettivo principale sarà rispondere in modo puntuale e pratico alle esigenze delle imprese del territorio”.

Fabio Gamberi – Riminese, classe 1964, avvocato cassazionista, esperto in diritto commerciale, societario e ambientale, con un’ampia esperienza nella consulenza per il mondo cooperativo e nella redazione di modelli organizzativi. Fondatore di CoopJus s.c., Gamberi è attivo nel Club Alpino Italiano e si candida per promuovere politiche di difesa del territorio. “Mi candido alle elezioni regionali perché credo che l’esperienza del civismo sia fondamentale per riavvicinare i cittadini, oramai disaffezionati alla politica, alla partecipazione attiva e consapevole, al fine di dare risposte concrete e lungimiranti ai bisogni dei territori e delle persone”.

Isabel Fonseca – Nata in Brasile, classe 1969, e residente in Italia dal 1987, lavora da 17 anni presso l’AUSL della Romagna. Attiva nella Lista Civica Rimini Rinata, Isabel si occupa di ascoltare e supportare i cittadini in situazioni di fragilità. Con un forte impegno verso la sanità pubblica. “Credo fermamente in una Sanità inclusiva e voglio lavorare per un Servizio Sanitario che sia davvero al servizio dei cittadini, che risponda alle loro esigenza e che sia in grado di garantire cure tempestive e di qualità”

Daniela Montagnoli – Classe 1961, imprenditrice con oltre 35 anni di esperienza alle spalle, attiva nella Lista Civica Rimini Rinata. Dal 2014 è presidente di Confabitare-Rimini, associazione a carattere nazionale che difende i diritti dei proprietari immobiliari. E’ presidente del comitato 5° Peep Ausa che riunisce oltre 800 famiglie al quale ha dedicato impegno e studi, ottenendo risultati positivi. “Mi sono candidata alle Elezioni Regionali perché credo vivamente nell’importanza dell’impegno dei Civici nella politica, persone che come me mettono a servizio della comunità la propria esperienza. In questo momento di emergenza abitativa, a seguito della mia esperienza con il “Patto per la Casa” ritengo fondamentale avere dei validi collegamenti con la nostra Regione, per trovare assieme soluzioni adatte ad affrontare il problema. Adoro la mia città e vorrei che fosse per tutti…!”.

(Nell’immagine in apertura, da sinistra: Casanti, Fonseca, Montagnoli, Gamberi)