HomeAmbiente“I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde”: c’è ancora posto per la passeggiata patrimoniale

Sabato 9 novembre, con partenza al Castello degli Agolanti: partecipazione gratuita con prenotazione allo Iat


“I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde”: c’è ancora posto per la passeggiata patrimoniale


6 Novembre 2024 / Redazione

Alla scoperta della città di Riccione. Restano ancora alcuni posti disponibili per partecipare alla passeggiata patrimoniale “I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde”, in programma sabato 9 novembre dalle 14 alle 18. Un’opportunità unica per scoprire gli angoli più suggestivi della città, dai giardini storici alle bellezze architettoniche, dal ricco patrimonio culturale alle varietà vegetali tipiche del territorio. Artisti, archeologi ed esperti del verde guideranno i partecipanti alla scoperta del volto verde di Riccione, arricchendo il percorso con momenti di spettacolo e intrattenimento.“I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde” è un progetto promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le realtà locali. L’iniziativa, ideata da Città Teatro, si propone di valorizzare il patrimonio naturale e culturale della città attraverso due passeggiate lente, pensate per i cittadini, i turisti e le scolaresche. 

L’iniziativa è aperta a tutti; per partecipare è necessario prenotare tramite l’ufficio IAT (Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11, iat@comune.riccione.rn.it; tel 0541-426050).

Il ritrovo è previsto alla Meridiana presso il Castello degli Agolanti, dove inizierà la registrazione dei partecipanti. Da lì, il percorso si snoderà lungo il Sentiero del Parco delle Ginestre, costeggiando “Villa Alta” e Aquafan, attraversando gli antichi poderi rurali della famiglia Ceccarini, con le guide Samuela Pandolfini e Loris Bagli. Durante il percorso verranno fornite informazioni sul Castello degli Agolanti, conosciuto in epoca medievale come la “Tomba Bianca”, che in seguito divenne alloggio per la regina Cristina di Svezia durante il suo viaggio da Roma. Saranno inoltre presentati i più recenti scavi archeologici, diretti dall’Università di Bologna, Dipartimento Storie Cultura Civiltà, a cura di Andrea Tirincanti.

Nel corso della passeggiata, ci sarà un’intervista “impossibile” alla Regina di Svezia, interpretata da Francesca Airaudo. Si procederà poi lungo viale Cagliari, dove è prevista una sosta per un racconto storico-archeologico a cura di Andrea Tirincanti. Successivamente, si farà tappa al giardino dell’Asilo Ceccarini per un omaggio a Maria Boorman Ceccarini, con un recital interpretato da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo.

La passeggiata continuerà lungo il lato alto di viale Ceccarini, con una sosta all’esterno dell’Arboreto Cicchetti. L’arrivo è previsto al Parco di Villa Lodi Fè, dove si terrà una breve passeggiata storico-naturalistica, con un approfondimento sulla storia del giardino a cura di Loris Bagli e Vittoria Gravina. L’evento si concluderà con un concerto finale della Banda 21 Rulli, in collaborazione con l’Associazione Cuore 21, e un brindisi di chiusura. Il rientro al Castello degli Agolanti sarà garantito da un trenino gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata al 24 novembre.