“I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde”: un viaggio tra le bellezze nascoste
28 Ottobre 2024 / Redazione
“I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde” torna a riaccendere un riflettore sul parco storico cittadino e a narrare la trama che svela gli edifici di pregio, nel corso di due passeggiate guidate da studiosi ed esperti, rese ancora più interessanti e piacevoli da momenti di spettacolo e intrattenimento. Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le realtà locali. L’iniziativa, ideata da Città Teatro, si propone di valorizzare il patrimonio naturale e culturale della città attraverso due passeggiate lente, pensate per i cittadini, i turisti e le scolaresche.
L’edizione 2024 inizia domani, 29 ottobre, con il primo appuntamento riservato alle scuole medie. Quattro classi terze degli istituti comprensivi statali n. 1 e Zavalloni di Riccione, per un totale di oltre 100 ragazzi e insegnanti, parteciperanno a un itinerario che toccherà il parco degli Olivetani, il parco Chico Mendes e il parco della Resistenza. L’itinerario sarà arricchito da performance site-specific dei ragazzi della cooperativa sociale Cuore 21, sotto la direzione di Eleonora Gennari, con la partecipazione dell’attrice Francesca Airaudo.
La seconda passeggiata, aperta a tutti, si svolgerà sabato 9 novembre (ingresso libero con prenotazione all’ufficio Iat a partire dal 31 ottobre, tel. 0541 426050, iat@comune.riccione.rn.it). Durante questo percorso si visiteranno luoghi di grande fascino come il Castello degli Agolanti, il giardino dell’asilo d’infanzia Ceccarini e il giardino storico di Villa Lodi Fè, accompagnati da momenti teatrali con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo, e dal concerto della banda 21 Rulli che chiuderà la camminata.
Le due passeggiate non solo permetteranno di scoprire angoli nascosti della città, ma saranno anche un’occasione per celebrare la memoria di figure storiche locali, come Maria Boorman Ceccarini, benefattrice di Riccione, e Giuseppe Lo Magro, storico presidente dell’associazione Famija Arciunesa, a cui sarà dedicata la prima camminata.
Il progetto prevede anche la collaborazione di Geat, società in house del Comune di Riccione, che si occupa della manutenzione del verde cittadino, il personale del Museo del Territorio e della Biblioteca comunale, l’associazione Famija Arciunesa, la Cooperativa sociale Cuore 21 e dell’esperto botanico Loris Bagli (Società per gli Studi naturalistici della Romagna-Ssnr).
Sabato 9 novembre (dalle 14 alle 18), il programma della seconda passeggiata
Ritrovo alla Meridiana presso il Castello degli Agolanti e registrazione dei partecipanti. La passeggiata proseguirà lungo il Sentiero del Parco delle Ginestre, costeggiando “Villa Alta” e Aquafan, attraversando gli antichi poderi rurali della famiglia Ceccarini, con le guide Samuela Pandolfini e Loris Bagli. Durante il percorso verranno fornite informazioni sull’importanza storica del Castello degli Agolanti, conosciuto in epoca medievale come la “Tomba Bianca”, che in seguito divenne alloggio per la regina Cristina di Svezia durante il suo viaggio da Roma. Saranno inoltre presentati i più recenti scavi archeologici, diretti dall’Università di Bologna, Dipartimento Storie Cultura Civiltà, a cura di Andrea Tirincanti.
Nel corso della passeggiata, ci sarà un’intervista “impossibile” alla Regina di Svezia, interpretata da Francesca Airaudo. Si procederà poi lungo viale Cagliari, dove è prevista una sosta per un racconto storico-archeologico a cura di Andrea Tirincanti. Successivamente, si farà tappa al giardino dell’Asilo Ceccarini per un omaggio a Maria Boorman Ceccarini, con un recital interpretato da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo.
La passeggiata continuerà lungo il lato alto di viale Ceccarini, con una sosta all’esterno dell’Arboreto Cicchetti. L’arrivo è previsto al Parco di Villa Lodi Fè, dove si terrà una breve passeggiata storico-naturalistica, con un approfondimento sulla storia del giardino a cura di Loris Bagli e Vittoria Gravina. L’evento si concluderà con un concerto finale della Banda 21 Rulli, in collaborazione con l’Associazione Cuore 21, e un brindisi di chiusura. Il rientro al Castello degli Agolanti sarà garantito da un trenino gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
L’ingresso è gratuito su prenotazione tramite il servizio di Informazione e accoglienza turistica (Iat) presso il Palazzo del Turismo di Riccione tel. 0541 426050 iat@comune.riccione.rn.it (le prenotazioni saranno aperte a partire dal 31 ottobre).
In caso di maltempo la manifestazione è rimandata al 24 novembre.