Home___aperturaI sub GdF di Rimini scoprono 150 kg di cocaina in nave giunta a Ravenna – VIDEO

Complessa operazione di Fiamme Gialle e Polizia, al dettaglio la droga avrebbe fruttato 25 milioni di euro


I sub GdF di Rimini scoprono 150 kg di cocaina in nave giunta a Ravenna – VIDEO


23 Aprile 2024 / Redazione

Ben 150 chili di cocaina purissima divisi in 139 panetti erano nascosti nelle condotte delle prese a mare di una nave, battente bandiera delle Isole Marshall, in rada a Ravenna. A scovarli, a circa 9 metri di profondità dalla linea di galleggiamento, i sommozzatori della guardia di Finanza, il 17 aprile, durante un’operazione condotta assieme alla Polizia.

I sommozzatori del Reparto operativo Aeronavale di Rimini della Gdf hanno scandagliato la parte immersa dello scafo “per diverse ore e nonostante le difficoltà legate alle pessime condizioni meteo-marine”, spiegano le Fiamme gialle e trovato così gli involucri impermeabilizzati.

Come precisa l’Agenzia DIRE, durante l’operazione sono stati impiegati anche un elicottero dei finanzieri e unità cinofile “a terra”. Il sequestro, spiega la Finanza ha “inciso significativamente sull’approvvigionamento di cocaina in ambito nazionale, atteso che il valore della droga recuperata può essere ragionevolmente stimato in oltre cinque milioni di euro all’ingrosso e circa 25 milioni di euro se rapportato alla vendita al dettaglio” che avrebbe fruttato circa 310.000 dosi.

L’operazione congiunta – riferisce l’ANSA – è scattata mercoledì mattina nel corso di indagini coordinate dal Pm Raffaele Belvederi della Procura di Ravenna.

La nave – un cargo battente bandiera delle Isole Marshall – era salpato da Santos (Brasile) a fine febbraio scorso per fare rotta verso il nord Europa prima di giungere nella notte tra martedì e mercoledì nella città romagnola per scaricare fertilizzanti. In particolare, l’ispezione è stata approfondita grazie al contributo dei sommozzatori del reparto operativo aeronavale di Rimini della Finanza hanno scovato gli involucri nascosti all’interno delle condotte delle prese a mare e ritenuti estranei alle dotazioni della nave.

Gli operatori li hanno estratti affidandoli agli investigatori dell’Antidroga della squadra Mobile e del nucleo di Polizia Economico – Finanziaria. L’operazione, che ha visto pure l’intervento di unità cinofile a terra, è stata stata svolta in raccordo con la direzione centrale per i servizi antidroga e del servizio centrale operativo della polizia di Stato di Roma.

 

Il video della Guardia di Finanza:

(Agenzia DIRE)