Home___aperturaIEG rilancia i grandi progetti: nuovo padiglione da 20mila persone, ok al casello per la fiera

Investimenti per 64 milioni di euro fino al 2028


IEG rilancia i grandi progetti: nuovo padiglione da 20mila persone, ok al casello per la fiera


26 Gennaio 2024 / Redazione

Rimini Fiera guarda al futuro con grande ottimismo e con volontà di acquistare una presenza sempre più rilevante sul mercato dei player internazionali. Oggi (venerdì 26 gennaio) il presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti ha svelato due progetti ambiziosi per la crescita del quartiere fieristico: il primo, con i lavori in partenza nel 2026 e conclusione prevista entro la fine del 2028, è un nuovo grande padiglione a forma di cupola, che secondo quanto annunciato da Ermeti sarà la più grande d’Europa, senza colonne.

In totale 30.000 metri quadrati, capace di ospitare 20 mila persone,  per ampliare la superficie delle principali manifestazioni, come il Sigep, per ospitare eventi sia musicali, che sportivi, ma anche produzioni televisive.

In particolare, saranno 64 i milioni investiti sull’ampliamento del quartiere fieristico di Rimini

Nel 2026 – continua Ermeti – il quartiere fieristico sarà servito da due fermate della metropolitana di superficie, sgravando ulteriormente il traffico legato agli eventi fieristici. Con la prossima edizione di Beer & Food Attraction, sperimenteremo una novità per il sistema di parcamento attuale che verrà totalmente automatizzato con l’ingresso attraverso il Telepass, per evitare le code che a volte si formano.

Il presidente della Fiera ha annunciato la volontà di presentare il progetto del terzo casello sull’autostrada: il casello, posto a meno di un km dalla Fiera, collegherebbe direttamente l’autostrada al quartiere fieristico. In questo modo si alleggerirebbe il traffico cittadino in occasione dei grandi eventi fieristici.

Il mandato dell’attuale Consiglio di amministrazione scadrà in primavera e non è escluso che Maurizio Ermeti, che ha precisato di non sentirsi un semplice traghettatore, punti a guidare Ieg anche in futuro. “Sto affrontando il ruolo che mi è stato chiesto di ricoprire con estremo entusiasmo. Ho vissuto l’Ente fiera, poi Rimini fiera ed ora Ieg, ho quindi una conoscenza storica della società.