Home___primopianoIl comune di Rimini acquista dal Valloni il cinema Fulgor per 12milioni di euro

Esercitato il diritto di riscatto dell'intera proprietà dall' Asp Valloni


Il comune di Rimini acquista dal Valloni il cinema Fulgor per 12milioni di euro


15 Novembre 2023 / Redazione

Il Palazzo Valloni che ospita il cinema Fulgor e il museo Fellini è da sempre di proprietà dell’ASP Valloni Marecchia. Con numerosi atti amministrativi iniziati nel 2008 tra il Valloni e il Comune di Rimini si è giunti ad un accordo per realizzare gli interventi prima del recupero del cinema Fulgor e successivamente della Casa del Cinema di Federico Fellini. L’Asp Valloni concedeva in diritto di superficie per 27 anni il Palazzo a fronte di un prezzo di euro 11.388.728,86 da corrispondere in rate annuali.

Inoltre, il Comune di Rimini poteva esercitare il diritto di acquistare anche la nuda proprietà per un prezzo risultante dalla differenza tra il valore della piena proprietà dell’immobile (determinato in € 15.305.630,73) e l’ammontare delle rate fino a quel momento pagate.

Il comune di Rimini ha esercitato il diritto di acquistare definitivamente tutta la proprietà di Palazzo Valloni. Si dovrà fare carico di una somma importante pari alle rate del diritto di superficie ancora non pagate pari a euro 8.409.842,96 più il valore della nuda proprietà più il valore della nuda proprietà pari a euro 3.916.901,87. In totale il Comune dovrà versare nelle casse di Asp Valloni  € 12.326.744,83. Una parte di questa somma verràcoperta dal Comune di Rimini con l’avanzo di amministrazione delle esercizio 2022 pari  a 5 milioni di euro e in successive  due rate

Asp Valloni con le somme che incasserà dal Comune di Rimini estinguerà il mutuo di 7milioni di euro acceso per pagare i lavori di riqualificazione del complesso del Palazzo Valloni. La differenza servirà per l’attività sociale dell’Istituto.

La delibera del consiglio di ASP Valloni