Il Comune di Rimini si aggiudica l’asta per l’area ex Amir di via Dario Campana
12 Ottobre 2024 / Redazione
Il Comune di Rimini si è aggiudicato l’asta fallimentare per l’area, ex capannoni Amir di via Dario Campana per un importo di 1.530.000 euro
Si tratta degli immobili passati ad Hera che poi ha venduto per 8,3 milioni di euro all’imprenditore Forlani attraverso le sue società Teresina Impresit e Forlani Costruzioni. L’area era soggetta, nel 2006 a piano particolareggiato d’iniziativa privata ma con vincoli di destinazione urbanistica importanti. In alternativa vi era la possibilità di un parcheggio a raso. Il fallimento delle imprese di Forlani ha bloccato qualsiasi intervento.
Complessivamente si tratta di un’area di oltre 12mila mq a ridosso del parco Marecchia. Il prezzo base per l’asta andata deserta nel giugno 2024 era 2.250.000 euro con una offerta minima di 2.025.000 euro.
Il 7 ottobre si è concluso la terza asta con un prezzo base di 1.530.000 euro ed è stata aggiudicata al Comune di Rimini.
Non vi erano altri concorrenti.
La scelta del Comune di aggiudicarsi l’area parte dalla necessità di riqualificare la zona e dotare il patrimonio comunale di un’area dove sarà possibile realizzare interventi per ridurre i costi delle sedi in affitto, prevista una dotazione di parcheggi a disposizione per il centro storico.