Home___primopiano“Il cuore non si ferma”, Riccione commemora la tragedia di un anno fa in A4

Tantissime iniziative e il compleanno della città dedicato alle vittime dell'assoziazione Cuore 21: una sottoscrizione per sostenerla


“Il cuore non si ferma”, Riccione commemora la tragedia di un anno fa in A4


6 Ottobre 2023 / Redazione

“A Riccione siamo fatti di mare e d’amore. È al mare che affidiamo speranze e sogni, è al respiro dell’Adriatico, al ritmo delle onde, che accordiamo il nostro cuore” Così l’associazione Cuore 21 a un anno dal quel tragico 7 ottobre che ha spezzato le vite di Massimo Pironi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Maria Aluigi, Rossella De Luca, Francesca Contie e Valentina Ubaldi nell’incidente sulla A4.

Riccione si ritrova insieme, sabato 14 ottobre alle ore 15, in riva al mare di piazzale Roma “in un momento collettivo di unione, condivisione e speranza. La speranza che si riappropria della vita, che continua a ispirare progetti e sogni. La speranza che in questo anno di cordoglio e smarrimento ha ispirato laCooperativa Sociale Cuore 21 a portare avanti, seppur con un dolore infinito,un’attività ricca e feconda di progetti e iniziative straordinarie”.

All’appuntamento di sabato 14 ottobre, che rientra nel calendario di iniziative “Il cuore non si ferma”: un mese con Cuore 21 nel primo anniversario del 7 ottobre 2022 a cura della Cooperativa Sociale Cuore 21, è dedicato il Compleanno di Riccione, “che quest’anno diventa un momento di condivisione e unione, una chiamata pubblica alla comunità dedicata all’arte, al gioco e alla creatività per celebrare insieme la vita in un luogo speciale: la spiaggia di Riccione davanti al mare di piazzale Roma”.

Alle ore 15 l’artista e illustratore francese Hervé Tullet, insieme ad Alessandra Falconi, responsabile del Centro Zaffiria di Rimini, propongono il progetto artistico “21 cuori tra cielo e mare”: una creazione collettiva, laboratorio artistico a cielo aperto dedicato alla città di Riccione e a Cuore 21, “un atelier collettivo straordinario e unico”.

Il laboratorio è rivolto a un pubblico di tutte le età, che può partecipare attivamente o assistere alla performance. Un grande tappeto bianco allestito sulla spiaggia libera è il centro da cui si irradiano grandi rotoli di carta fino a sfiorare le onde del mare, tele sulle quali il pubblico può disegnare e aprire uno spazio di libertà, improvvisare segni, emozioni e sogni, messaggi di speranza che raggiungono l’orizzonte dell’Adriatico e si confondono nell’infinito del cielo.Tutti i partecipanti si trasformano in artisti e insieme realizzano un’opera collettiva in cuil’emotività, la sensibilità e la creatività di ciascunosi fonde con la bellezza dell’insieme dell’opera d’arte.

Al termine del laboratorio Cuore 21 porta in scena la performance della compagnia di danza inclusiva Club Alieno, formata da danzatori con e senza disabilità intellettive, che vede la direzione artistica di Valeria Fiorini ed Eleonora Gennari e le musiche originali di Marco Capelli, in arte Kino. Il pomeriggio si chiude con la distribuzione dei dolci di compleanno realizzati dagli studenti dello IAL Emilia-Romagna Scuola Alberghiera e di Ristorazione – sede di Riccione.

L’artwork “21 cuori tra cielo e mare” è un’opera unica realizzata e donata da Hervé Tullet a Cuore 21 e alla città di Riccione, “blocchi di colore dove il blu del mare si unisce all’azzurro del cielo mentre tutt’intorno spiccano 21 punti di luce rosa”. L’impaginazione grafica dell’artwork è affidata allo Studio Luca Sarti.

L’iniziativa è a cura della Cooperativa Sociale Cuore 21 in collaborazione con il Comune di Riccione, Geat, PalaRiccione, IAL Emilia-Romagna sede di Riccione. Le iscrizioni per partecipare al laboratorio creativo con Hervé Tullet sono aperte da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre all’indirizzo e-mail comunicazione@cuore21.org.

Il Compleanno di Riccione, in occasione delle ricorrenze di Cuore 21, è inserito nel più ampio progetto di iniziative “Il cuore non si ferma”, un mese di appuntamenti aperti alla comunità per incontrare e conoscere l’attività quotidiana della cooperativa e dei suoi ragazzi.

A Rimini fino al 29 ottobre il Museo della città (via Tonini, 1) ospita la mostra IN-UTILE, 21 quadri per Cuore 21 realizzati dai ragazzi della cooperativa con il contributo di Lorenzo Anzini aka Loreprod.

Venerdì 7 ottobre alle ore 15:30 alla Chiesa di San Martino (viale Diaz) si tiene la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, e concelebrata dal Vescovo emerito di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi.

A Rimini, sabato 21 ottobre alle ore 10 alla Sala Massimo Pironi della Provincia (corso d’Augusto, 231) si svolge il convegno “La tutela dei soggetti deboli”, volto apromuovere la conoscenza dell’amministrazione di sostegno e del Trust quale strumento di tutela patrimoniale delle persone con disabilità. Nel pomeriggio, alle ore 16, al Museo della città l’appuntamento è con il laboratorio creativo e giocoso “Mastro Geppetto, fare e creare con il legno”.

A Riccione mercoledì 25 ottobre al Playhall (via Carpi, 24) si svolge l’iniziativa “Il cuore non si ferma. Sport, gioco e inclusione” in collaborazione con Polisportiva Comunale Riccione. Ancora un inno alla vita si celebra sabato 28 ottobre con “7 alberi tra cielo e terra” e la posa a dimora di 7 piante al Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa (viale Limentani) a cura di Geat. Le iniziative si concludono con il GALA 21 Charity Dinner al Ristorante Cavalluccio Marino sul piazzale del porto di Riccione con data da confermarsi.

La Cooperativa Sociale Cuore 21 in occasione del progetto “Il cuore non si ferma” ha lanciato una campagna di crowdfunding online con l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di alcune attività che coinvolgono i ragazzi. Le donazioni a favore del progetto “Il cuore non si ferma”si possono effettuare su www.retedeldono.it

IL CUORE NON SI FERMA–PROGRAMMA

30 settembre–29 ottobre IN-UTILE
21 quadri realizzati dai ragazzi di Cuore 21 Museo della Città, via Tonini 1 Rimini
ingresso libero negli orari di apertura del Museo

7 ottobre, ore 15:30 SANTA MESSA
celebrata dal Vescovo di Rimini Monsignor Nicolò Anselmi e dal Vescovo emerito di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi
Chiesa di San Martino, via Diaz Riccione
14 ottobre, ore 15:00
21 CUORI TRA CIELO E MARE
atelier artistico a cura di Alessandra Falconi ed Hervé Tullet, performance insieme a Cooperativa Cuore 21
piazzale Roma e spiaggia libera adiacente

21 ottobre, ore 10:00
LA TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI
Prospettive per agire al meglio sia “durante noi” che “dopo di noi” convegno
sala Massimo Pironi della Provincia di Rimini, Corso d’Augusto 231

21 ottobre, ore 16:00 MASTRO GEPPETTO
fare/creare con il legno
a cura di Cooperativa Cuore 21 Museo della Città, via Tonini 1 Rimini

25 ottobre
COPPA CARTONI
Sport, gioco e inclusione
in collaborazione con Polisportiva comunale di Riccione Play Hall via Carpi 24

28 ottobre, ore 15:00
7 ALBERI TRA CIELO E TERRA
posa a dimora di 7 alberi, a cura di Geat
parco Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Limentani

GALA 21
Charity dinner
Cavalluccio Marino, piazzale del porto 3 Riccione data in via di definizione