Da quella cena nacque un appuntamento fisso, annuale, che non si è fermato nemmeno durante il buio periodo del Covid. Fu proprio durante quell’occasione che il progetto subì un incremento di volontari e cambiò il nome in cena solidale itinerante. Date le restrizioni, non fu possibile ospitare in un’unica struttura e allora, ristoratori e operati aprirono le cucine per preparare pasti e distribuirli da Nord a Sud di Rimini con l’Ausilio della Croce Rossa e dei tanti volontari.
Il 2024 sarà l’anno della IX edizione e, vista la grande adesione di volontari ed associazioni, il progetto ha deciso di coinvolgere anche l’amministrazione comunale.
Si tenuto un primo incontro con l’assessore alle politiche sociali, Kristian Gianfreda, la Croce Rossa Italiana di Rimini e il Cisom.
Oltre alla tradizionale cena solidale che si terrà, come sempre, l’8 gennaio presso l’Eurhotel di Miramare, sono in previsione raccolte di beni di prima necessità presso punti vendita dislocati da Nord a Sud di Rimini.
Per rendere efficiente la distribuzione sul territorio, sono stati individuati dei referenti per Rimini e Riccione con dei coordinamenti per agevolare la distribuzione e la preparazione dei pasti, secondo un calendario mensile, per dare continuità al progetto che non si fermerà alla sola cena di gennaio.
G-Professional, come ogni anno, si è riconfermata sponsor dell’iniziativa devolvendo circa 3000 euro per l’acquisto di beni di prima necessità, una cifra notevole frutto del dono di circa 100 euro da parte di ogni dipendente.
Quando la macchina della solidarietà si mette in modo, smuove il cuore di ogni cittadino ed imprenditore romagnolo che non si tira mai indietro e agisce in prima linea.
Per la raccolta che partirà il 3 gennaio si possono portare beni alimentari di prima necessità, coperte e vestiti presso l’Hotel San Paolo di Viale Faenza 2/A. oppure chiamare allo 0541372204 per chiedere info..
Inoltre per i ristoranti e pizzerie che vogliono aderire all’iniziativa possono telefonare allo stesso numero 0541372204 ☎️”