HomeCronacaIl garbino colpisce a Rimini: albero schiaccia auto nel Borgo San Giuliano

La segnalazione e la protesta del dirigente di Fratelli d'Italia Claudio Mazzarino


Il garbino colpisce a Rimini: albero schiaccia auto nel Borgo San Giuliano


10 Ottobre 2024 / Redazione

Il garbino imperversa a Rimini e a farne le spese come sempre sono gli alberi. Ma talvolta anche i veicoli, quando per fortuna non ci vanno di mezzo le persone. E’ quello che è accaduto in via Matteotti, Borgo San Giuliano, così come viene riferito da Claudio Mazzarino. Il quale essendo “Dirigente Responsabile AREA nord DI RIMINI Fratelli d’ italia” – nonchè referente del “supercomitato” formato dai comitati di Rimini Sud  e  Viserba Monte – non manca di aggiungere le sue considerazioni: e non certo in forma lapidaria.

“La seguente relazione  – premette Mazzarino – è redatta sulla base delle prime informazioni parziali fornite e ha lo scopo di fornire un primo quadro generale dell’accaduto, sollevando alcune importanti questioni relative alla sicurezza pubblica segnalatemi da alcuni cittadini e sui social”.

“In data odierna questa mattina ore 10 si è verificato un incidente in via Matteotti a San Giuliano di Rimini, caratterizzata dalla presenza di un ospedale privato e di una scuola elementare. Un albero ad alto fusto, stando alle immagini, presentava segni di marciume interno e, a causa delle forti raffiche di vento della giornata, è crollato su un’autovettura parcheggiata. Pericolo evitato per un soffio: L’evento, pur non avendo causato feriti, evidenzia un rischio potenziale estremamente elevato. Se l’albero fosse crollato in un orario di punta, colpendo pedoni, bambini in uscita da scuola o pazienti diretti all’ospedale privato, le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche”.

“Gli alberi – ammonisce Mazzarino – soprattutto quelli di grandi dimensioni e in zone densamente popolate, necessitano di controlli periodici per valutare lo stato di salute e individuare eventuali rischi di cedimento soprattutto se marci dentro. È necessario un sistema di monitoraggio più efficace, capillare e frequente degli alberi presenti nelle aree pubbliche, soprattutto in prossimità di punti sensibili quali scuole, ospedali e altre strutture frequentate, visto il cambiamento climatico ormai sempre più critico ed avverso. Chi era preposto alla manutenzione dell’albero? Sono stati effettuati controlli periodici?”.

E il dirigente di Fratelli d’Italia va avanti: “Oltre a questi controlli periodici, è importante valutare la possibilità di sostituire gli alberi più vecchi e malati con esemplari più giovani e resistenti. Inoltre, è fondamentale informare la cittadinanza sui rischi legati alla caduta degli alberi e sulle precauzioni da adottare in caso di maltempo. L’ amministrazione ha il dovere di garantire più sicurezza dei cittadini come di fatto già accade, ma evidentemente non basta per le condizioni climatiche avverse . In questo senso, è necessario investire in manutenzione del verde pubblico e in sistemi di allerta in caso di condizioni meteo pericolose . L’episodio di San Giuliano di Rimini è un campanello d’allarme. È necessario agire con tempestività per evitare che si ripetano incidenti simili. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre al primo posto.

“Chiedo anche come cittadino vista l’alta densità di alberi nella via matteotti, vie laterali soprattutto dove ci sono le scuole una verifica accurata dello stato di salute di tutti gli alberi presenti per individuare eventuali criticità e programmare interventi mirati”, conclude Claudio Mazzarino.