HomeTurismoIl portale Skyscanner: “Rimini al terzo posto fra le destinazioni in crescita per turisti inglesi”

+362% di aumento delle ricerche, clima cibo e cultura i fattori principali delle scelte


Il portale Skyscanner: “Rimini al terzo posto fra le destinazioni in crescita per turisti inglesi”


23 Ottobre 2023 / Redazione

“Chi è abituato a viaggiare volando sa bene cos’è il sito Skyscanner. Bene, questo sito, con 60 milioni di utenti al mese, ha pubblicato da pochi giorni la classifica delle “trending destinations” per il mercato britannico per il 2024.
E Rimini figura al terzo posto in assoluto tra le località più in crescita tra quelle ricercate dai turisti inglesi. Avanti così 💪🔴⚪🔴🇮🇹”: esulta sui social il sindaco Jamil Sadegholvaad.

Skyscanner è un motore di ricerca internazionale di voli, senza finalità di vendita, che permette agli utenti di navigare tra i prezzi e le destinazioni delle offerte di volo e di confrontare le diverse offerte disponibili. In aggiunta al motore di ricerca voli, attraverso Skyscanner è inoltre possibile confrontare i prezzi di hotel e ostelli, oltre ad auto a noleggio e trasferimenti aeroportuali.

Secondo Skyscanner, queste sono infatti le 10 destinazioni principali per i viaggiatori del Regno Unito con il maggiore aumento delle ricerche su base annua:

1. Vigo , Spagna
+1235% di aumento della ricerca

2. Lipsia , Germania
+545% di aumento della ricerca

3.Rimini , Italia
+362% di aumento delle ricerche

4. Bydgoszcz , Polonia
+313% di aumento delle ricerche

5. Sapporo , Giappone
+276% di aumento della ricerca

6. Osaka , Giappone
+231% di aumento della ricerca

7. Nantes , Francia
+229% di aumento della ricerca

8. Chiang Mai , Tailandia
+221% di aumento della ricerca

9. Billund , Danimarca
+219% di aumento della ricerca

10. Tokio , Giappone
+208% di aumento delle ricerche

“C’è un grande aumento di viaggiatori nel Regno Unito – commenta Skyscanner – che pianificano viaggi in luoghi più piccoli,
città meno conosciute, in particolare in Europa – con sei dei le 10 principali destinazioni di tendenza nell’UE. Stanno cercando la spagnola Vigo, scambiano la Costiera Amalfitana con la Rimini dell’Adriatico e stabbo entrando nella città da favola di Bydgoszcz (la “Venezia”. della Polonia’). Il Giappone continua a rilanciarsi dopo l’ultima riapertura anno, con Sapporo, Osaka e Tokyo al quinto, sesto e decimo posto posto. Mentre l’unica altra destinazione fuori dall’Europa è la montuosa città tailandese di Chiang Mai”.

Quali fattori stanno guidando la scelta della destinazione per le vacanze nel 2024? Secondo le rilevazioni del portale inglese il clima (69%), il cibo (57%) e la cultura (55%) sono i tre principali.

“Quando si tratta delle attività più popolari da svolgere in vacanza, la cultura è in cima all’agenda dei viaggiatori del Regno Unito, con degustazioni di cibo locale (52%), tour storici (43%) e gite in spiaggia (40%)”.