Home___primopianoFinisce a Pontedera il campionato del Rimini sconfitto per 2 a 1


Finisce a Pontedera il campionato del Rimini sconfitto per 2 a 1


11 Maggio 2023 / Redazione

Pontedera-Rimini 2-1

Al momento del fischio d’inizio il Pontedera sarà al turno successivo e noi saremo fuori, quindi poi avremo 90 minuti per cercare di invertire questa cosa”, così Gaburro, allenatore dei biancorossi, in conferenza stampa. E il Rimini non ha rovesciato il risultato ed ha perso ed ha finito qui la stagione. Una traversa e un rigore netto negato, le scusanti, oltre all’espulsione, ingiusta Santini. Comunque il campionato dei biancorossi, squadra neo promossa, con un allenatore per la prima volta in categoria, è stato buono.

 

Pontedera: Siano, Peli (88° Izzillo), Ladinetti, Cioffi (69° Ianesi), Catanese, Espeche, Benedetti (75° Guidi) , Perretta, Nicastro (74° Mutton), Marcandalli, Martinelli (46° Shiba). 

In panchina: Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Shiba, Mutton, Ianesi, Sosa, Di Bella, Bonfanti, Guidi, De Ioannon, Markosian, Tripoli, Somma. 

Allenatore:  Canzi

 

Rimini: Zaccagno, Tanasa, Panelli (63° Laverone), Tonelli (54° Delcarro), Gabbianelli (72° Vano), Piscitella, Gigli (73 Allievi), Sandri (63° Pasa), Biondi, Santini, Tofanari. 

In panchina: Galeotti, Haveri, Pasa, Delcarro, Mencagli, Regini, Mattia Rossetti, Rosso, Accursi, Allievi, Laverone, Pietrangeli, Matteo Rossetti, Vano.

Allenatore: Gaburro

 

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.

Guardaline: Andrea Nasti di Napoli e Marco Sicurello di Seregno.

 

Reti: 4° Nicastro, 9° Cioffi, 34° Santini

Il  Rimini scende in campo in maglia azzurra, i padroni di casa nella classica maglia granata.

Al Cioffi, ben servito in profondità, si presenta solo davanti a Zaccagno che sventa di piede in tre non particolarmente impegnativo, ma al il Pontedera passa. Cross di Catanese da sinistra. Nicastro, non contrastato, non ha difficoltà, in mezza girata, a insaccare. 1 a 0.

Nicastro porta in vantaggio il Pontedera

Al ancora bella azione del Pontedera che va vicino al raddoppio. Benedetti per  Peli che crossa. Deviazione di Zaccagno che manda a vuoto Perretta pronto a girare a rete.

Al raddoppio che arriva per merito di Cioffi, servito  da Ladinetti. Zaccagno non può nulla. 2 a 0.

La rete del 2 a 0 di Cioffi 

 

La reazione del Rimini produce 5 corner consecutivi in pochi minuti, fino al 14° quando. Gabbianelli riceve da Santini e calcia rasoterra. Bravo Siano a parare.

Pochi minuti e, al 21°, i padroni di casa sfiorano il 3 a 0. Peli si accentra e scambia con Catanese, triangolo e si trova solo davanti a Zaccagno. Il pallonetto è alto.

Difesa del Rimini che si taglia come fosse burro, troppi errori. Ogni azione dei padroni di casa diventa potenzialmente pericolosa.

Al 34° Santini dimezza lo svantaggio con un  gol di potenza. Servito da Gabbianelli, si allarga a destra e calcia violentemente sotto la traversa. Siano incolpevole. 2 a 1.

La rete di Santini

La rete ha dato coraggio ai biancorossi. Al 38° Siano devia un bel tiro di Tonelli che Santini non raggiunge sul secondo palo. Poteva essere il pareggio.

Al 45° rigore negato a Gabbianelli atterrato in area. Il penalty ci sarebbe stato tutto, ma non per l’arbitro. Su questa azione si va negli spogliatoi.

Dopo una buona mezz’ora incolore il Rimini ha rialzatola testa e i. ritmi. Sinceramente ci sembra che il Pontedera, che pure ha avuto le sue buone occasioni (e reti) non sia uno squadrone impenetrabile. Determinate, per negare il pareggio, il rigore non fischiato, netto, allo scadere.

Al 46° buona tiro di Sandri ma debole. Il Rimini deve provarci, non ha niente da perdere. Vedremo l’approccio alla ripresa, se i padroni di casa vogliono controllare o cercano di chiudere la gara con un terzo gol, oppure se il Rimini riesce (e ce la fa) a spingere alla ricerca della vittoria necessaria per passare il turno.

 

Inizio di ripresa favorevole Pontedera. Al 57° Sandri sventa un bell’attacco di Cioffi, rischiando il tale in area, fortunatamente tocca la palla solamente.

Al 70° Tanasa colpisce la traversa su azione conseguente a calcio d’angolo. Sulla ribattuta Biondi calcia alto.

Al 77° Zaccagno salva su colpo di testa di Mutton, su calcio dalla bandierina, una parata importante.

La parata di Zaccagno

Al 79° Vano frana sul portiere Siano, dopo una bella punizione di Laverone.

All’87° Santini viene atterrato al limite dell’area. Per l’arbitro è simulazione e estrae prima il giallo poi il rosso (già ammonito).

Al 90+1° Zaccagno neutralizza un sinistro di Mutton.

5 minuti di recupero e la partita finisce 2 a 1. Passa al turno successivo Pontedera che affronterà, domenica, il Gubbio.